Copia, duplicazione ed eliminazione di oggetti
Nel modo Formato scheda, è possibile tagliare o copiare e quindi incollare oggetti grafici e testo, campi (compresi i campi correlati) e portali. È inoltre possibile tagliare, copiare e incollare dati dei campi nei modi Usa e Trova.
Nota  Per informazioni su come copiare, duplicare ed eliminare dati nel database, vedere Aggiunta e visualizzazione dei dati.
Per copiare, duplicare o eliminare un oggetto:
1.
Per ulteriori informazioni vedere Selezione degli oggetti.
2.
 
Copiare (o tagliare) un oggetto, quindi incollarlo nello stesso formato o in un formato diverso oppure in un altro file di database
Scegliere il menu Modifica > Copia (o Taglia). Fare clic con il puntatore a freccia nel punto in cui si vuole centrare l'oggetto, quindi selezionare il menu Modifica > Incolla Oggetto/i di formato (Windows) o il menu Modifica > Incolla (Mac OS).
Oppure tenere premuto il tasto Alt (Windows) o il tasto Opzione (Mac OS), trascinare il puntatore in una nuova posizione, quindi rilasciare il mouse.
 •
Scegliere il menu Modifica > Duplica.
 •
In alternativa premere Ctrl (Windows) o Opzione (Mac OS) durante il trascinamento.
 •
Scegliere il menu Modifica > Cancella.
Note
 •
Un oggetto tagliato o copiato rimane negli Appunti fino al successivo utilizzo di Taglia o Copia (in FileMaker Pro o in un'altra applicazione), al riavvio o allo spegnimento del computer.
 •
Se si copia e incolla un oggetto su un formato con un tema diverso, l'oggetto mantiene gli attributi del formato originale. È possibile selezionare il menu Modifica > Applica stile del tema per rimuovere tali attributi e applicare gli attributi predefiniti del nuovo tema. È anche possibile utilizzare le Impostazioni per copiare e incollare gli attributi dell'oggetto. Vedere la sezione Copia di attributi degli stili tra oggetti o sezioni del formato
 •
 •
Se l'applicazione di origine supporta questa funzionalità, è possibile spostare rapidamente oggetti dall'applicazione a FileMaker Pro trascinando l'oggetto dalla finestra dell'applicazione al formato di FileMaker Pro. In alternativa, è possibile trascinare oggetti da un formato in un'altra applicazione, sul computer desktop Windows o del Finder di Mac OS.
 •
Quando si copia un campo in un formato di un altro file di database, FileMaker Pro ricerca un nome di campo corrispondente nel file di destinazione. Se viene rilevato un nome corrispondente, il campo incollato adotta la definizione del campo corrispondente. Se non viene rilevata una corrispondenza, vengono incollate soltanto le caratteristiche del campo.
 •
Quando si copia un portale in un altro formato nello stesso file di database, FileMaker Pro copia le caratteristiche del portale (quali le dimensioni, i bordi e gli stili di testo) e la relazione. Quando si copia un portale in un formato di un altro file di database, FileMaker Pro ricerca una relazione corrispondente nel file di destinazione. Se viene rilevata una relazione corrispondente, il portale incollato adotta la definizione della relazione. Se non viene rilevata una corrispondenza, vengono incollate soltanto le caratteristiche del portale e la relazione resta indefinita.
 •
"Utilizzare il comando Duplica per creare una serie di oggetti identici, posti alla stessa distanza fra loro." Dopo aver scelto il menu Modifica > Duplica trascinare immediatamente il nuovo oggetto nella posizione desiderata (senza deselezionarlo). Scegliere nuovamente Duplica: la nuova copia appare nella stessa posizione (rispetto alla prima copia) di quella della prima copia rispetto all'originale.
 •
Se si copia o duplica un oggetto a cui è stato assegnato un nome su un formato singolo, FileMaker Pro aggiunge "Copia" o un numero al nome del nuovo oggetto per assicurare che il nome sia univoco. Se si dispone di script che devono fare riferimento al nuovo oggetto, assicurarsi che tali script usino il nome corretto dell'oggetto. Per ulteriori informazioni vedere Assegnazione di nomi a oggetti.