Impostazione del metodo di immissione di testo per i campi
Se il sistema operativo è configurato per supportare i metodi di immissione per l'inserimento del testo, è possibile specificare un metodo di immissione di testo per i campi. Ad esempio, è possibile impostare metodi di immissione per i campi che contengono testo giapponese.
I metodi di immissione sono utilità software che convertono gli inserimenti da tastiera in caratteri di un'altra lingua, come ad esempio il giapponese. FileMaker Pro supporta i seguenti metodi di immissione per i caratteri giapponesi:
 
Mac OS
 •
 •
 •
Per impostare il metodo di immissione del testo per un campo:
1.
Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più campi. In alternativa, per specificare gli attributi dei campi da aggiungere in seguito, iniziare senza nessun campo selezionato.
Per ulteriori informazioni vedere Selezione degli oggetti.
2.
Fare clic su Impostazioni pulsante Impostazioni nella barra formato, quindi fare clic su Dati.
3.
Nell'area Comportamento, selezionare Imposta metodo di immissione, quindi scegliere uno dei seguenti metodi di immissione dalla lista. (I metodi di immissione disponibili sono diversi per Windows e Mac OS).
 
Windows e Mac OS
Windows e
Mac OS
Impostare automaticamente il metodo di immissione adatto per il sistema di caratteri utilizzato nel campo. (Se non è disponibile un metodo di immissione adatto, il metodo di immissione presente non cambia).
Giapponese
(Modalità immissione attiva)
Giapponese
(Immissione diretta)
Mac OS
Suggerimento  È disponibile una preferenza per l'applicazione di FileMaker Pro per impostare l'opzione Sincronizza con font campo per tutti i campi di tutti i file che si aprono. Per ulteriori informazioni vedere Impostazione delle preferenze di carattere.