Inserimento della data corrente o di altre variabili in un campoUna volta inseriti in un campo, questi valori non cambiano a meno che non vengano cambiati dall'utente. Per visualizzare un valore che viene aggiornato, inserire nel formato un simbolo di data, ora o nome utente. Per ulteriori informazioni vedere Inserimento di data, numero di pagina o altra variabile su un formato.
2. Dal menu Inserisci, selezionare una delle seguenti voci di menu:
• Data corrente per inserire la data corrente in un campo Data, Numero, Testo o Indicatore data e ora.
• Ora corrente per inserire l'ora corrente in un campo Ora, Numero o Testo. (È anche possibile scegliere Ora corrente per inserire la data e l'ora in un campo Indicatore data e ora).
• Nome utente corrente per inserire il nome utente come specificato nelle preferenze (per cambiare il valore del nome utente, vedere Impostazione delle preferenze generali).
• Se un campo formattato per visualizzare un calendario a discesa è vuoto o contiene una data non valida, quando il calendario viene aperto riporta la data corrente. Premere Invio (Windows), Return (Mac OS), o fare clic per inserire la data corrente. Se il campo contiene già una data valida, cercare la data corrente e fare clic su di essa nel calendario a discesa per sostituire i dati esistenti con la data corrente.
• FileMaker Pro determina la data e l'ora da inserire dalle impostazioni del sistema operativo.
• FileMaker può inserire automaticamente valori come le date e le ore nei campi quando viene creato o aggiornato un record. Per ulteriori informazioni vedere Definizione dell'immissione automatica dei dati. Un metodo più sicuro e preciso per tenere traccia di chi crea o aggiorna record in un file protetto con account è inserire automaticamente il nome utente, perché qualsiasi utente può facilmente cambiare il nome utente nelle preferenze.