Impostazione dei campi ContenitoreOltre a impostare un campo Contenitore in cui salvare i dati incorporati o un riferimento al file, è possibile impostare un campo Contenitore per l'archiviazione esterna dei dati.Supponiamo ad esempio di avere un database Prodotti condiviso che includa un campo Contenitore per le foto dei prodotti. Quando un utente, da una postazione, inserisce un file nel campo Contenitore, il file viene trasferito e salvato in una directory sul computer host. Quando gli utenti di altre postazioni visualizzano i record del database, la foto del prodotto viene visualizzata nella loro copia del campo Contenitore.
• Condividere facilmente i dati: Il salvataggio esterno dei dati facilita la condivisione di un database multiutente, poiché ogni utente lavora con i dati salvati in una postazione centrale. Non è necessario configurare un volume condiviso su ogni computer locale per utilizzare i campi Contenitore in un ambiente multiutente. I file possono essere inseriti nei campi Contenitore dall'hard drive senza prima doverli copiare su un volume condiviso.
• Eseguire backup incrementali: nel database viene salvato un unico riferimento ad un file esterno, che mantiene i database di dimensioni contenute facilitando i backup incrementali. La condivisione esterna dei dati Contenitore consente backup più rapidi poiché, dopo l'esecuzione di un backup iniziale, i backup successivi copiano soltanto i file esterni che sono stati aggiunti o cambiati.
• Mantenere la sicurezza: I dati rimangono protetti da FileMaker Pro. I dati Contenitore archiviati esternamente in archiviazioni sicure sono crittografati per impostazione predefinita e leggibili esclusivamente da FileMaker Pro. In alternativa si può scegliere di tenere i dati nel loro formato nativo (mediante archiviazione open storage), ottenendo un maggior controllo sull'organizzazione dei file e delle cartelle nel sistema di file esterni.
2. Selezionare le opzioni di archiviazione per il campo Contenitore, utilizzando la finestra di dialogo Opzioni per il campo. Vedere la sezione Impostazione dei campi Contenitore per l'archiviazione esterna dei dati
3. Per spostare i dati esistenti in una postazione esterna, eseguire un trasferimento dei dati dopo aver cambiato le opzioni di archiviazione. Vedere la sezione Trasferimento di dati ContenitoreImportante I backup regolari sono fortemente raccomandati per tutti i documenti memorizzati in un computer. Per ulteriori informazioni sul backup dei database FileMaker Pro, vedere Manutenzione e recupero dei database di FileMaker Pro.
• L'inserimento di oggetti OLE non è supportato in FileMaker Pro 12; Tuttavia, è possibile attivare gli oggetti OLE presenti nei campi Contenitore e salvarli in altri formati. Vedere la sezione Conversione di file da FileMaker Pro 11 e versioni precedenti
• Se si sviluppano database per FileMaker Go, vedere la documentazione FileMaker Go per le differenze nel comportamento di alcune funzioni.