Copia e spostamento di dati nei record
Copiare o spostare un valore da un campo a un altro Selezionare il contenuto del campo, quindi scegliere il menu Modifica > Copia o Taglia. Se necessario, visualizzare un altro record. Fare clic sul campo che dovrà contenere i dati, quindi scegliere il menu Modifica > Incolla. Copiare un valore da un campo dell'ultimo record al quale si ha avuto accesso Fare clic sul campo nel quale si desidera inserire i dati, quindi scegliere il menu Inserisci > Dal record visualizzato per ultimo. Copiare i valori di un record in un'altra applicazione, quale un elaboratore di testi Senza selezionare nessun campo scegliere il menu Modifica > Copia. Nell'altra applicazione, incollare il record dagli Appunti. Copiare tutti i dati del record (compresi eventuali record correlati in un portale ma non i campi sui pannelli struttura a schede che non sono in primo piano) Copiare tutti i record di un gruppo trovato negli Appunti (ma non i dati dai pannelli struttura a schede che non si trovano in primo piano) Senza selezionare nessun campo, premere Maiusc (Windows) o Opzione (Mac OS) e scegliere il menu Modifica > Copia. Incollare testo dagli Appunti senza formattazione (quale grassetto o corsivo) Fare clic sul campo in cui si desidera inserire il testo, quindi premere Ctrl+Maiusc+v (Windows) o Comando-Opzione-v (Mac OS).
• È possibile copiare valori da qualsiasi tipo di campo (numerico, di testo, ecc).
• È possibile copiare i valori dai campi formattati come pulsanti di opzione, caselle di controllo, liste a discesa o menu a tendina.
• Quando si incollano dati in un campo formattato come pulsanti di opzione, caselle di controllo, elenco a discesa o un menu a tendina, viene selezionato il valore corrispondente e viene sostituito l'intero contenuto del campo selezionato. Quando si incolla un valore che non si trova nella lista valori del campo, viene selezionato il valore Altro (se disponibile).
• Quando si copia un record, vengono copiati tutti gli elementi, ad eccezione dei dati nei campi Contenitore. I dati vengono copiati in un formato delimitato da tabulatori, nell'ordine di visualizzazione del formato.
• Gli stili di testo, quali carattere, colore e dimensione, vengono copiati e possono essere incollati nelle altre applicazioni.
• Quando si copia un record che contiene campi multipli negli Appunti, FileMaker Pro inserisce un separatore di gruppo tra ogni ripetizione. È possibile sostituire questo carattere con un altro, quale un carattere di tabulazione o uno spazio, utilizzando un qualsiasi elaboratore di testi.
• È possibile copiare e incollare il contenuto di singole celle in Visualizza come tabella. Non è possibile copiare e incollare il contenuto di più celle, ma è possibile copiare il record corrente o il gruppo trovato negli Appunti.
•