Quando si importano i dati in un file FileMaker Pro Advanced esistente, dopo aver selezionato il file o l'origine dei dati da importare, viene visualizzata la finestra di dialogo Specifica l'ordine di importazione. Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare le seguenti opzioni di importazione:
•Tipo di importazione: Consente di specificare il metodo di importazione dei dati nel file esistente. È possibile aggiungere nuovi record al file, aggiornare i record esistenti nel file o aggiornare i record corrispondenti nel file. Vedere Importazione dei dati in FileMaker Pro Advanced.
•Mappatura campo: Consente di specificare la posizione nella quale importare i dati associando i campi del database ai campi dei dati origine che si stanno importando.
È possibile importare i dati da qualsiasi tipo di campo in qualsiasi campo compatibile, ad eccezione dei campi Calcolo e dei campi Riassunto. Se si esegue l'importazione da un altro file FileMaker Pro Advanced o se si importano una cartella o file di immagine, è possibile eseguire l'importazione solo in campi Contenitore. Quando si importano i dati in un campo globale, l'ultimo elemento importato nel campo dal file di origine determina il valore del campo globale.
1. Se non è ancora stato fatto, selezionare il file o l'origine dei dati da importare in un file FileMaker Pro Advanced esistente.
Seguire le istruzioni indicate in Importazione dei dati in un file esistente, Importazione di una cartella di file in un'unica operazione o Importazione di dati XML. La finestra di dialogo Specifica l'ordine di importazione viene visualizzata.
2. Se si stanno importando i dati da un altro file FileMaker Pro Advanced che contiene più tabelle, selezionare la tabella da importare dall'elenco Origine.
3. Nell'area Tipo di importazione, scegliere il tipo di importazione da eseguire.
Importante L'operazione di aggiornamento dei record esistenti o corrispondenti sovrascrive i dati nel file di destinazione e non può essere annullata. Selezionare il menu File > Salva copia con nome per creare una copia di backup del file di destinazione. Questa operazione può essere eseguita solo per un file locale (presente sul proprio computer). Assicurarsi di aver capito il modo in cui funziona l'aggiornamento dei record. Vedere Importazione dei dati in FileMaker Pro Advanced.
Per | Seleziona |
Aggiungere nuovi record alla fine del file di destinazione | Aggiungi nuovi record Nota Se la tabella in cui si sta importando non contiene dati, è possibile selezionare soltanto Aggiungi nuovi record; le altre opzioni di seguito descritte non sono disponibili perché non vi sono dati da aggiornare. |
Aggiornare il gruppo trovato di record nel file di destinazione con i record che si stanno importando dall'origine, in ordine, partendo dal primo record in ogni file | Aggiorna i record esistenti in un gruppo individuato Per aggiungere eventuali altri record nell'origine come nuovi record nel file di destinazione, selezionare Aggiungi i dati rimanenti come nuovi record. |
Aggiornare i dati del file di destinazione con i dati dei record corrispondenti del file di origine | Aggiorna i record che corrispondono ai record selezionati Per aggiungere anche i record del file di origine che non hanno corrispondenti nel file di destinazione, selezionare Aggiungi i dati rimanenti come nuovi record. |
4. Se il primo record dei dati che si stanno importando contiene nomi di campo (titoli di colonne) anziché dati, selezionare Non importare il primo record (contiene nomi di campo).
Se si seleziona Non importare il primo record (contiene nomi di campo) il primo record viene saltato durante l'importazione.
5. Per Campi di destinazione, trascinare i campi per allineare i campi o i dati in Campi di origine, per indicare se i dati di origine verranno importati o aggiornati.
Per allineare un campo:
•Windows: spostare il puntatore sull'icona accanto al nome di un campo di destinazione dell'elenco. Se il puntatore cambia in una doppia freccia , trascinare il campo in una nuova posizione.
•macOS: spostare il puntatore sul nome di un campo di destinazione dell'elenco. Trascinare il campo in una nuova posizione.
È possibile effettuare una delle seguenti operazioni per allineare i campi di destinazione e i campi di origine:
•Per visualizzare un'anteprima dei dati che si stanno importando, fare clic su o sotto gli elenchi dei campi.
•Per creare o cambiare campi nella tabella verso la quale si sta eseguendo l'importazione, fare clic su Gestisci database. Nella finestra di dialogo Gestisci database, apportare le modifiche, quindi fare clic su OK. (Se il pulsante è disattivato, è possibile che non si disponga dei privilegi di accesso necessari oppure che il database sia condiviso in rete e non sia possibile apportare modifiche. Vedere Condivisione e hosting dei file).
•Per riordinare tutti i campi di destinazione contemporaneamente, selezionare una delle seguenti opzioni dal menu Organizza per:
Selezionare questa opzione | Per elencare i campi per |
Nomi corrispondenti | Nomi di campi che corrispondono sia nella tabella di destinazione sia in quella di origine. Ogni volta che si seleziona questa opzione, FileMaker Pro Advanced associa in modo dinamico i nomi dei campi. (questa opzione non è disponibile quando i dati di origine non contengono nomi di campo). |
Ultimo | L'ordine utilizzato l'ultima volta che FileMaker Pro Advanced ha importato i dati in questa tabella o l'ordine predefinito (ordine di creazione). |
Ordine di creazione | L'ordine con cui sono stati creati i campi. |
Nomi campo | Ordine alfabetico. |
Tipi di campo | |
Importaz. personalizzata | Un ordine personalizzato (da creare trascinando i nomi dei campi). |
Nota I dati non vengono importati da un campo di origine quando:
•Il campo di origine non è allineato con il campo di destinazione. Trascinare un campo di destinazione per allinearlo con ogni campo di origine da importare. Creare un nuovo campo di destinazione, se necessario.
•Il simbolo appare tra i campi di origine e di destinazione per indicare che il tipo di campo di destinazione non supporta i dati del campo di origine. Non è possibile importare dati in campi Calcolo o Riassunto, né importare alcuni tipi di dati non corrispondenti, come i dati di tipo contenitore, in un campo Testo. (l'icona può anche indicare che i privilegi di accesso non consentono l'importazione dei dati in un particolare campo di destinazione).
I campi di confronto nel file di destinazione non possono essere campi Contenitore, Riassunto o Calcolo non memorizzati. Il tipo di campo dei campi di confronto deve corrispondere al tipo di dati del campo di confronto. Ad esempio i campi Numero non devono essere associati a campi contenenti testo.
6. Nello spazio che vi è tra ogni coppia di campi della lista, fare clic una o più volte sull'icona di mappatura campo per indicare la mappatura che si intende eseguire.
Continuare a fare clic finché l'icona posta tra i campi indica la mappatura desiderata. Per una descrizione di ogni simbolo, vedere l'area Mappatura campo. È possibile scegliere se importare o meno ogni campo nel campo di destinazione o se utilizzare una coppia di campi come campo di confronto per aggiornare i record corrispondenti.
Suggerimento È anche possibile impostare la mappatura per più campi contemporaneamente. Per prima cosa, selezionare i campi di destinazione da cambiare tenendo premuto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) e facendo clic su ciascun campo di destinazione. (È anche possibile selezionare una serie di campi adiacenti facendo clic sul primo e sull'ultimo campo della serie tenendo premuto il tasto Maiusc). Quindi fare clic su un'icona di mappatura campo per uno dei campi selezionati finché indicano tutti la mappatura desiderata. (È anche possibile premere la barra spaziatrice una o più volte per cambiare l'icona di mappatura).
7. Se necessario, per Set di caratteri, selezionare la codifica caratteri utilizzata nel file di origine.
La lista Set di caratteri può essere disattivata o disponibile:
•Se la lista è disattivata, significa che FileMaker Pro Advanced è riuscito a determinare la codifica del file e a selezionarla automaticamente.
•Se la lista è disponibile, significa che FileMaker Pro Advanced non è riuscito a determinare la codifica del file e ha tentato di selezionare una codifica caratteri adatta in base al sistema operativo e al formato del file che si sta importando. Potrebbe essere necessario cambiare la codifica selezionata da FileMaker Pro Advanced. Se si seleziona una codifica diversa, FileMaker Pro Advanced esegue una scansione dei dati importati e, se i dati contengono caratteri non validi nel set di caratteri selezionato, visualizza un messaggio di avviso.
Nota Se si sta importando un file di testo Unicode a 16 bit (UTF-16), il file deve contenere un BOM (Byte Order Mark) standard Unicode. Se manca il BOM, FileMaker Pro Advanced non riconosce correttamente la codifica del file.
8. Fare clic su Importa.
Può essere visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di importazione, che si apre quando:
•il file di destinazione ha campi per cui sono state abilitate opzioni per l'immissione automatica dei dati (immissione automatica)
•si stanno importando e aggiungendo nuovi record da un file FileMaker Pro Advanced con campi multipli.
9. Se viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni di importazione, selezionare una o più delle seguenti opzioni , quindi fare clic su Importa.
Per | Eseguire questa operazione |
Inserire automaticamente nuovi dati nei campi definiti con le opzioni di immissione automatica. (Ad esempio, per inserire la data in un campo Data di modifica). | Selezionare Esegui opzioni proposte durante l'importazione. In caso contrario, i valori ad immissione automatica non verranno inseriti. Nota Quando si esegue un'importazione in campi per cui è impostata l'immissione automatica di un valore (come nome autore modifica, data o ora di modifica, o data di riferimento), eliminare questa opzione per evitare che i dati ad immissione automatica sovrascrivano i dati che si stanno importando. |
Specificare come importare i dati da campi multipli nel file di origine | Selezionare: •Mantenendoli nel record originale per mantenere i campi come campi multipli. •Dividendoli in record distinti per importare ogni valore ripetuto in un record distinto. (Utilizzare questa opzione per utilizzare valori singoli nei campi multipli, ad esempio per ordinarli o riassumerli). |
Eliminare i controlli di convalida dei contenuti dei campi Contenitore durante l'importazione, per permettere al file di destinazione di utilizzare i contenuti di campi Contenitore esterni esistenti | Selezionare Conserva la memoria esterna del contenitore. Utilizzare questa opzione per esempio per importare rapidamente i dati in una copia clone di un file senza dover decrittare e crittografare nuovamente i file per spostare i dati Contenitore nel file di destinazione. La directory di base dei campi di origine e di destinazione deve essere la stessa. |
Nota Se si sta importando una grande quantità di dati, può essere visualizzata una finestra di dialogo che mostra l'avanzamento del processo di importazione. Per interrompere l'importazione, fare clic su Interrompi. I record che sono già stati importati rimangono nel file di destinazione (l'importazione non viene annullata). Per eliminare definitivamente i record già importati, selezionare il menu Record > Elimina tutti i record....
10. Nella finestra di dialogo Importa riassunto record, prendere nota del numero di record importati e degli eventuali dati che sono stati saltati. Quindi fare clic su OK.
La finestra di dialogo Importa riassunto record comprende tre statistiche che descrivono i record importati e gli eventuali dati saltati:
Statistiche | Descrizione |
Totale record aggiornati/aggiunti | Il numero totale di record aggiunti e aggiornati nel file di destinazione durante il processo di importazione. Nota Questo numero comprende più aggiornamenti dello stesso record se si stanno aggiornando record corrispondenti e più di un record nel file di origine corrisponde al record nel gruppo trovato del file di destinazione. Vedere la sezione Note. |
Totale record ignorati a causa di errori | Il numero di record nel file di destinazione che sono stati ignorati a causa di: •Errori di privilegi: I privilegi di accesso impediscono di modificare uno o più record. •Record bloccati: Uno o più record non possono essere modificati perché un accesso è già in corso, in un'altra finestra da parte dello stesso utente oppure (se il file è condiviso) da altri client. •Errori di verifica: Non è possibile modificare uno o più record perché i requisiti di verifica dei campi a livello di record non vengono soddisfatti e non è stato possibile salvare il record. Vedere Verifica dei dati durante l'importazione. |
Totale campi ignorati a causa di errori | Il numero di campi nel file di destinazione che sono stati ignorati a causa di: •Errori di verifica: Non è possibile importare uno o più campi perché i dati non soddisfano i requisiti di verifica definiti per il campo. Vedere Verifica dei dati durante l'importazione. •Errori di privilegi: I privilegi di accesso impediscono di modificare uno o più campi. I campi ignorati non impediscono l'aggiornamento degli altri campi dello stesso record. |
•I record importati diventano il gruppo trovato. Dopo l'importazione, controllare i dati nel gruppo trovato. Selezionare il menu Record > Mostra tutti i record.
•Se vengono aggiornati record, assicurarsi che siano corretti prima di eliminare la copia di backup del file.
•Se tutti i campi di confronto specificati in un record sono vuoti, il record non viene aggiornato.
•Se un record del file di origine corrisponde a più di un record nel file di destinazione, vengono aggiornati tutti i record corrispondenti nel gruppo trovato del file di destinazione.
•Se a un record nel gruppo trovato del file di destinazione corrispondono più record del gruppo trovato del file di origine, il file di destinazione viene aggiornato con l'ultimo record corrispondente nel file di origine. (Durante il processo di importazione, il record corrispondente nel file di destinazione viene aggiornato più volte (una per ogni record corrispondente nel file di origine); pertanto, l'ultimo record di origine corrispondente che aggiorna il record di destinazione corrispondente ne determina il contenuto finale).
•Dopo un aggiornamento il gruppo trovato contiene i record (corrispondenti) aggiornati e gli eventuali record aggiunti, indipendentemente dal gruppo trovato prima dell'aggiornamento.