Se un file di database di FileMaker Pro Advanced si interrompe o si blocca durante il passaggio a un formato particolare, è possibile che questo contenga un oggetto danneggiato o corrotto. Se questo succede, provare ad eliminare l'oggetto danneggiato. L'operazione può però risultare difficile perchè la corruzione potrebbe non essere visibile. La corruzione può provocare la chiusura inaspettata o una mancata risposta da parte di FileMaker Pro Advanced quando questo tenta di visualizzare l'oggetto, rendendo difficile l'isolamento e l'eliminazione dell'oggetto. In molti casi, la soluzione più semplice e talvolta l'unica è di eliminare l'intero formato; in questo modo viene eliminato anche l'oggetto danneggiato.
1. Aprire il file senza visualizzare il formato danneggiato.
Se il formato danneggiato viene sempre visualizzato quando si apre il file, vedere Apertura di un file con un formato di apertura danneggiato.
2. Selezionare il menu File > Gestisci > Formati.
3. Selezionare il formato danneggiato, quindi fare clic su Elimina.
Se il problema persiste, recuperare il file utilizzando la finestra di dialogo Opzioni avanzate di recupero. Selezionare solo Copia blocchi file senza modifiche e Ignora formato e script di avvio. Questa combinazione di opzioni crea un nuovo database che è una copia del precedente. Quando viene aperto, FileMaker Pro Advanced passa a un formato vuoto e viene disabilitata l'opzione di script On open. (Per ulteriori informazioni vedere la sezione Impostazione delle opzioni avanzate di recupero dei file).
Nota Le applicazioni runtime FileMaker Pro Advanced non supportano le funzioni avanzate di recupero del file.
1. Aprire o creare un altro file FileMaker Pro Advanced.
2. Creare uno script con il seguente passaggio: Esegui script [Specificata: Da elenco; "NomeScript" da file: "BadFile"; parametri: ]
dove BadFile è il nome del file che non è possibile aprire.
3. Definire l'istruzione in modo che BadFile esegua uno script qualsiasi (NomeScript) che passi ad un formato diverso da quello di apertura.
4. Eseguire lo script. File corrotto si dovrebbe aprire in un formato diverso.
5. Seguire i passi descritti in Eliminazione di un formato danneggiato.
È anche possibile provare a recuperare il file e ricostruirne la struttura selezionando Analizza e ricostruisci scripts, formati, ecc. nella finestra di dialogo Opzioni avanzate di recupero. Per maggiori dettagli vedere Impostazione delle opzioni avanzate di recupero dei file.