Finestra di dialogo Specifica il calcolo
1. È necessario impostare il contesto di un calcolo soltanto quando si crea un campo di calcolo in una tabella origine con due o più occorrenze nel grafico delle relazioni. La scelta effettuata può determinare i risultati del calcolo, soprattutto se il calcolo comprende campi in tabelle correlate.Per ulteriori informazioni sull'uso del contesto nei calcoli, vedere Scelta del contesto di valutazione per un campo Calcolo.
Nota Quando si apre la finestra di dialogo Specifica il calcolo dalle finestre di dialogo Sostituisci contenuto campo e Invia posta, la lista delle tabelle può essere impostata in modo predefinito sul formato corrente (NomeFormato) e visualizzare solo i campi visibili nel formato corrente. Per visualizzare tutti i nomi dei campi dalla tabella corrente, selezionare Tabella corrente (nomeTabella) dalla lista. Per gli Operatori, fare clic su un pulsante o digitare un operatore. Vedere Operatori matematici e Operatori di testo. Per gli Operatori, fare doppio clic su un operatore nell’elenco o digitare un operatore. Vedere Operatori di confronto e Operatori logici.
Selezionare un tipo di dati per Risultato del calcolo <valore>. Selezionare Numero di ripetizioni, quindi digitare il numero di ripetizioni. Vedere la sezione Definizione di campi multipli Selezionare Non valutare se tutti i campi di riferimento sono vuoti.
4. Per selezionare le opzioni di indicizzazione e memorizzazione per il campo, fare clic su Memorizzazione, selezionare le opzioni nella finestra di dialogo Opz. memorizzazione per il campo, quindi fare clic su OK.Vedere Definizione delle opzioni di indicizzazione per i campi e Definizione di campi Globali (campi con memorizzazione globale).
5. Fare clic su OK.Importante Per evitare confusione nell'utilizzo di date in FileMaker Pro, definire sempre le formule di calcolo con anni a quattro cifre. Vedere la sezione Conversione di date con anni a due cifre
• Se si utilizza FileMaker Pro Advanced per personalizzare i menu, è possibile basare il titolo di un menu o di una voce di menu sul risultato di un calcolo. È inoltre possibile creare Testi descrizione in base ad un calcolo. Vedere Definizione dei menu personalizzati (FileMaker Pro Advanced) e Aggiunta di testi descrizione sui formati.