Creazione di un file FileMaker Pro
È possibile creare tutti i file di database necessari per organizzare le informazioni. È possibile:
 •
 •
 •
Per creare un nuovo file:
1.
Selezionare il menu File > Nuovo database.
Suggerimento  È possibile utilizzare la schermata di avvio rapido di FileMaker per creare nuovi file. Selezionare il menu Aiuto > Schermata di avvio rapido, fare clic su Crea un nuovo database e passare al punto 2.
2.
Windows: Per Salva come, selezionare File FileMaker. Se l'estensione del file non viene specificata, al nome del file verrà aggiunta automaticamente l'estensione .fmp12. (Per visualizzare le estensioni dei file in Windows, vedere la Guida in linea del sistema operativo).
FileMaker Pro crea il file, visualizza un file vuoto nel modo Formato scheda e visualizza la finestra di dialogo Selettore campo, dove è possibile definire campi per il database e aggiungerli al formato.
3.
Vedere la sezione Definizione di campi nella finestra di dialogo Selettore campo.
4.
Vedere la sezione Creazione e gestione di formati e resoconti.
5.
Note
 •
Per impostazione predefinita, selezionando il menu File > Nuovo database si visualizza un database vuoto nel modo Formato scheda. È possibile modificare l'impostazione predefinita per visualizzare la finestra di dialogo Gestisci database ogni qualvolta viene selezionato il menu File > Nuovo database per creare un database nuovo. Vedere la sezione Impostazione delle preferenze generali.
 •
 •
Per creare un file utilizzando una soluzione pronta per l'uso:
1.
In FileMaker Pro, selezionare il menu File > Nuovo Da Soluzione pronta per l'uso.
Suggerimento  È possibile utilizzare la schermata di avvio rapido di FileMaker per creare nuovi file. Selezionare il menu Aiuto > Schermata di avvio rapido, fare clic su Usa una soluzione pronta per l'uso e passare al punto 2.
2.
Selezionare Tutte le soluzioni per visualizzare un elenco di tutti i file di soluzione disponibili o per selezionare una categoria di soluzione per ridurre l'elenco delle scelte possibili.
Nota  Se non vi sono soluzioni elencate, vedere la sezione Note qui di seguito.
3.
4.
Windows: Per Salva come, selezionare File FileMaker. Se l'estensione del file non viene specificata, al nome del file verrà aggiunta automaticamente l'estensione .fmp12. (Per visualizzare le estensioni dei file in Windows, vedere la Guida in linea del sistema operativo).
FileMaker Pro crea il file sul disco e apre il file. Questo database predefinito contiene campi e pulsanti impostati per le operazioni comunemente eseguite in un database.. Questo file non contiene dati.
5.
Fare clic su Nuovo record nella barra degli strumenti per aggiungere dati al file.
Note
 •
Se le soluzioni pronte per l'uso FileMaker non vengono visualizzate, non sono state installate. Se si dispone del CD di installazione, è possibile installare le soluzioni pronte per l'uso specificando la lingua inglese quando viene eseguita un'installazione personalizzata di FileMaker Pro sull'installazione preesistente. Per ulteriori informazioni sull'installazione di FileMaker Pro, vedere la Guida all'installazione e alle nuove caratteristiche di FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced. Se non si dispone del CD di installazione, visitare il sito http://www.filemaker.com/it/ e scaricare le soluzioni pronte per l'uso. Se si desidera che le soluzioni pronte siano accessibili dalla schermata di avvio rapido di FileMaker, collocarle in una delle seguenti posizioni:
 •
 •
 •
Risoluzione dei problemi di creazione dei file
Se viene visualizzato il messaggio di errore Questo comando non può essere eseguito da questa installazione di FileMaker significa che la funzione di creazione di nuovi database è stata disabilitata durante l'installazione di FileMaker Pro.
Per ulteriori informazioni, contattare l'amministratore di sistema.
Argomenti correlati 
Pianificazione di un database
Definizione delle tabelle del database