Immissione e modifica di dati nei campiÈ possibile immettere dati nei campi Testo, Numero, Data, Ora, Indicatore data e ora e Contenitore. È inoltre possibile modificare o eliminare i dati dei campi.Se un campo contiene un URL valido, è possibile aprire l'URL in un'altra applicazione specificata dall'utente. Vedere la sezione Utilizzo di URL in un campo.È possibile inserire o importare i dati in un campo fino a raggiungere il limite di caratteri del tipo di campo.
Digitare il valore (da 10400 a 10-400). Digitare la data nel formato utilizzato per la creazione del file. Vedere la sezione Uso dei dati nei campi Data Se attivato, utilizzare il calendario a discesaper selezionare una data. Digitare la data nel formato utilizzato al momento della creazione del file, seguito dalle ore e dai minuti; oppure ore, minuti e secondi. Ad esempio: 2/2/2014 12:00 AM o 12/31/2014 11:59:59 PM.Importante Per evitare confusione nell'utilizzo delle date in FileMaker Pro, utilizzare sempre anni a quattro cifre. Vedere la sezione Uso dei dati nei campi Data.
• Quando si inizia a scrivere i dati in un campo Testo impostato per il completamento automatico, FileMaker Pro tenta di far corrispondere ciò che è stato inserito all'indice del campo o alla lista valori. La corrispondenza migliore appare automaticamente nel campo. Le altre corrispondenze possono anche apparire in un'elenco a discesa. Per ulteriori informazioni sui campi con completamento automatico, vedere Impostazione di un campo per il completamento automatico durante l'immissione di dati.
• Nel modo Usa, è possibile immettere da tastiera i valori dei pulsanti di opzione e delle caselle di controllo. Accedere al campo con il tasto Tab e digitare la prima lettera del valore che si desidera immettere oppure utilizzare i tasti di direzione per selezionarlo. Quindi premere la barra spaziatrice per immettere il valore.
• La modalità di visualizzazione dei valori dipende dalla formattazione del campo nel modo Formato scheda, dalle formattazioni di sistema utilizzate al momento della creazione del file o dalle formattazioni di sistema del computer. Vedere la sezione Formattazione e impostazione degli oggetti del campo nel modo Formato scheda.
•
• In determinati casi non sarà possibile immettere o modificare i dati in alcuni campi (ad esempio, campi Calcolo o Riassunto o campi formattati per impedire l'immissione). È possibile copiare il contenuto dei campi Calcolo e Riassunto in altri campi.
• I numeri possono essere inseriti utilizzando un'annotazione scientifica, ad esempio: 1.23e + 15 o 1.23e-15.
• È possibile visualizzare o stampare soltanto i dati che rientrano nei margini del campo. È possibile modificare i margini ridimensionando il campo nel modo Formato scheda. Vedere la sezione Ridimensionamento e cambiamento della forma degli oggetti.
• È possibile immettere dati in altri modi, ad esempio importando o copiando i dati da un'altra origine, incollando un valore dal campo indice, utilizzando una tabella correlata e impostando opzioni per inserire automaticamente i dati quando si crea un record.
• Durante la digitazione del testo in un campo, è possibile annullare le voci selezionando il menu Modifica > Annulla digitazione o il menu Modifica > Ripristina digitazione.