Definizione dei riferimentiImportante Prima di iniziare, è necessario capire come i riferimenti differiscono dai database relazionali. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui riferimenti.
1. Definire la relazione per il riferimento tra il campo di confronto della tabella corrente e il campo di confronto della tabella correlata. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di relazioni.
2.
3.
4.
5. Selezionare testo, numero, data, tempo e ora, indicatore data e ora o campo Contenitore dalla lista di campi esistenti o definire un nuovo campo.
6. Fare clic su Opzioni (o fare doppio clic sul nome del campo).
7. Nelle Opzioni della finestra di dialogo Campo, fare clic sulla scheda Immissione automatica, quindi selezionare Valore di riferimento.
8. Nella finestra di dialogo Riferimento per il campo, selezionare la tabella con cui inizierà il riferimento e la tabella da cui verrà copiato il valore.
• Per Iniziare dalla tabella, selezionare la tabella che il riferimento utilizzerà come il suo punto di partenza nel grafico delle relazioni.
• Per il Riferimento dalla tabella correlata selezionare la tabella correlata da cui verrà creato il riferimento per i dati correlati.
Specificare un'azione quando i valori dei campi di confronto non hanno una corrispondenza esatta In Se non vi è esatta corrispondenza, selezionare un'opzione per non copiare il valore, per copiare il valore inferiore o superiore successivo contenuto nel campo origine di riferimento o per inserire un valore fisso che deve essere utilizzato al suo posto. Impedire la copia nel campo di destinazione del riferimento dei dati nulli (vuoti) del campo di origine del riferimento Selezionare Non copiare il contenuto se vuoto. (Deselezionare questa opzione per consentire la copia dei dati vuoti).
11. Fare clic su OK.
• È possibile definire una relazione per un riferimento quando vengono definite le tabelle del database o il riferimento.
• La relazione può ordinare i record correlati così che il primo record correlato (il record che verrà copiato dal riferimento ) è un record specifico. Ad esempio, per fare riferimento alla data più recente di ritiro dal magazzino di un ricambio, ordinare i record nell'ordine discendente in base alla data.
• Verificare che il campo di origine di riferimento e il campo di destinazione riferimento siano lo stesso tipo di campo, in caso contrario si potrebbero ottenere risultati non previsti.
• Per cambiare un riferimento, verificare che il valore di riferimento sia selezionato nelle opzioni di Immissione automatica, fare clic su Specifica, quindi apportare le modifiche.
• Per arrestare o sospendere l'uso di un riferimento, pulire il Valore di riferimento nelle opzioni di Immissione automatica.
• Se i dati nella tabella correlata delle modifiche vengono modificati e si desidera che la tabella corrente contenga i nuovi valori, è possibile stabilire un nuovo riferimento ai dati. Vedere la sezione Aggiornamento dei valori di riferimentoImportante Se un riferimento è basato su una relazione a criterio multiplo, il riferimento viene attivato ogni volta che un valore è inserito in uno qualunque dei campi coinvolti nella relazione. Il riferimento viene eseguito ogni volta in cui un valore è inserito in uno dei campi obbligatori. Se tutti i campi indispensabili hanno dei valori, il valore di riferimento finale viene copiato nel campo di destinazione del riferimento.