Utilizzo dei righelli e della grigliaÈ possibile utilizzare i righelli e la griglia per allineare, ridimensionare e posizionare gli oggetti con precisione su un formato.
• Righelli:Se si visualizzano i righelli lungo il bordo di un formato appaiono un righello orizzontale e uno verticale. Le linee di riferimento su ogni righello tengono traccia della posizione del puntatore mentre lo si sposta sul formato.
• Griglia: Se si visualizza la griglia appaiono una serie di linee orizzontali e verticali intersecanti non stampabili che si possono utilizzare per creare, ridimensionare, posizionare e allineare oggetti. Le linee vengono regolate quando si modifica l'unità di misura.
•
• Utilizzare la griglia per controllare con precisione il posizionamento degli oggetti nel formato. Quando la griglia è visualizzata, la griglia principale è più scura di quella secondaria. È possibile cambiare la spaziatura tra le righe della griglia.È possibile fare in modo che gli oggetti si allineino alle righe della griglia. Quando si sposta o si ridimensiona un oggetto, esso viene allineato alla griglia secondaria più vicina. I nuovi oggetti vengono allineati alla griglia principale più vicina.
In Impostazioni, fare clic sulla scheda Posizione. Nell'area Griglia, selezionare o deselezionare l'opzione Mostra griglia.Oppure selezionare il menu Visualizza > Griglia > Mostra griglia. Per nascondere la griglia, selezionare nuovamente Mostra griglia. Attivare o disattivare l'effetto "di allineamento" In Impostazioni, fare clic sulla scheda Posizione. Nell'area Griglia, selezionare o deselezionare l'opzione Allinea alla griglia.Oppure selezionare il menu Visualizza > Griglia > Allinea alla griglia. Per disattivarlo, scegliere nuovamente Allinea alla griglia.Nota Gli oggetti si allineano alla griglia anche se questa è nascosta. Trascinare un oggetto premendo Alt (Windows) o Comando (Mac OS). In Impostazioni, fare clic sulla scheda Posizione. Nell'area Griglia, inserire i valori Griglia principale e Spazi griglia minimi. Vedere le impostazioni predefinite nella tabella in basso.La seguente tabella mostra le unità principali e gli spazi griglia minimi predefiniti per l'unità di misura selezionata (pollici, centimetri o punti).
Per cambiare l'unità di misura utilizzata dai righelli, dalla griglia e dalle Impostazioni, eseguire una delle seguenti operazioni:
•
• Fare clic nell'angolo in alto a sinistra del documento nel punto in cui si incontrano il righello orizzontale e verticale fino a quando non viene visualizzata l'unità di misura desiderata.
• In Impostazioni, fare clic sull'unità di misura che appare vicino alle varie opzioni fino a quando non viene visualizzata quella desiderata.
Ciascun incremento del righello misura
• Per controllare con più precisione il posizionamento degli oggetti, utilizzare le guide e le guide dinamiche e l'area Organizza e Allinea della finestra delle Impostazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle guide e delle guide dinamiche e Allineamento o distribuzione degli oggetti.
• FileMaker Pro esegue l'effetto di aggancio fra gli strumenti del formato in questo ordine: griglia, guide dinamiche, guide.