Utilizzo delle guide e delle guide dinamiche
FileMaker Pro fornisce due tipi di guide per creare e modificare gli oggetti del formato:
 •
Le guide aiutano a posizionare gli oggetti all'interno dello stesso formato e tra formati diversi.
 •
Le guide dinamiche aiutano a ridimensionare e posizionare con precisione gli oggetti nel formato.
Utilizzo delle guide
È possibile creare tutto le guide necessarie per il formato. È possibile bloccare una guida per evitare che si sposti accidentalmente. È possibile visualizzare le guide su altri formati che sono stati creati o modificati, in modo da posizionare gli oggetti in modo coerente su tutti i formati.
 
Trascinare la guida dal righello verticale. (Se il righello non è visualizzato, selezionare il menu Visualizza > Righelli).
Trascinare la guida dal righello orizzontale. (Se il righello non è visualizzato, selezionare il menu Visualizza > Righelli).
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla guida, quindi selezionare Condividere la guida con tutti i formati. Una guida condivisa con altri formati è di colore diverso da quell'utilizzata soltanto per il formato corrente.
Per utilizzare una guida condivisa solo con il formato corrente, fare clic con il tasto destro del mouse sulla guida, quindi selezionare nuovamente Condividere la guida con tutti i formati.
Fare clic con il tasto destro del mouse sulla guida, quindi selezionare Blocca guida. Una guida bloccata è di colore diverso da una guida sbloccata.
 •
Trascinare nuovamente la guida orizzontale sul righello orizzontale, o la guida verticale sul righello verticale.
 •
Oppure fare clic con il tasto destro del mouse sulla guida, quindi selezionare Rimuovi guida.
Per visualizzare le guide, selezionare il menu Visualizza > Guide > Mostra guide. Per nascondere le guide, selezionare nuovamente Mostra guide.
Selezionare il menu Visualizza > Guide > Allinea alle guide. Per disattivarlo, selezionare nuovamente Allinea alle guide.
Nota  Gli oggetti si agganciano ai bordi delle sezioni del formato quando è selezionata l'opzione nel menu Visualizza > Guide > Allinea alle guide.
Utilizzo delle guide dinamiche
Nel trascinare gli oggetti per spostarli, ridimensionarli o posizionarli su un formato, le guide dinamiche appaiono accanto o sopra gli oggetti per consentire di crearli o modificarli con maggior precisione. Le guide dinamiche "si agganciano" anche ai limiti superiore ed inferiore e al centro degli oggetti mentre li si sposta, ridimensiona o posiziona.
Ad esempio, se si trascina un oggetto in una nuova posizione nel formato, vengono visualizzate le guide dinamiche quando un bordo viene spostato vicino al bordo di un altro oggetto. Se si trascina un oggetto per ridimensionarlo, vengono visualizzate le guide dinamiche quando la nuova larghezza o altezza corrispondono con la dimensione di un altro oggetto nel formato.
Per utilizzare le guide dinamiche:
 •
Per attivare le guide dinamiche, selezionare il menu Visualizza > Guide dinamiche in modo Formato scheda.
 •