Esempio di una struttura Loop
Le istruzioni di script Loop, Exit Loop If e End Loop definiscono una struttura che consente la ripetizione degli script. Le istruzioni comprese tra Loop e End Loop vengono eseguite continuamente finché non viene raggiunta la condizione Exit Loop If o Esci dopo l'ultimo per un'istruzione Vai a Record/Richiesta/Pagina o Vai alla riga del portale.
Utilizzare l'istruzione di script Exit Loop If per specificare un calcolo da valutare. Se il risultato del calcolo è diverso da zero, esso è valutato vero e il loop si conclude. Se invece il risultato è zero, viene valutato falso e il loop continua.
Esempio di Exit Loop If
Imposta campo [Vendite::Conteggio = 0]
Loop
Exit Loop If [Vendite::Conteggio = 25]
Imposta campo [Vendite::Conteggio; Vendite::Conteggio + 1]
Esegui script ["Bonus"]
End Loop
Nell'esempio, la prima istruzione definisce un campo denominato Conteggio e il suo risultato è un calcolo che deve essere valutato. (Le istruzioni Loop e End Loop definiscono la struttura ciclica e devono essere entrambe presenti). Entrambe le istruzioni devono essere presenti.)
L'istruzione Exit Loop If di FileMaker Pro interrompe l'esecuzione delle istruzioni all'interno del loop quando il valore del campo Conteggio diventa 25. L'istruzione Imposta campo aumenta il valore di Conteggio di un'unità ogni volta che viene eseguita. L'istruzione Esegui script indica lo script da eseguire (se il ciclo non è concluso). Quando il valore di Conteggio è uguale a 25, il loop si chiude e il controllo passa all'istruzione che segue End Loop (se ce n'è una).
Esempio di Exit Loop After Last
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Primo]
Loop
Imposta campo [Impiegati::Salario; Impiegati::Salario * 1.1]
Vai a Record/Richiesta/Pagina [Successivo; Esci dopo l'ultimo]
End Loop
La prima istruzione dell'esempio va al primo record nel file. Le istruzioni Loop e End Loop definiscono la struttura del loop. L'istruzione Imposta campo aumenta il valore del campo Stipendio del 10 percento. L'istruzione Vai a Record/Richiesta/Pagina va al record successivo nel file. Il loop continua ripetendo le istruzioni Imposta campo e Vai a Record/Richiesta/Pagina finché non viene trovato l'ultimo record. Poiché l'opzione Esci dopo l'ultimo è stata utilizzata per l'istruzione Vai a Record/Richiesta/Pagina, una volta trovato l'ultimo record il loop finisce.