Esempio di una struttura If
Le istruzioni di script If, Else If, Else ed End If definiscono una struttura che controlla se le istruzioni vengono eseguite. Il controllo dipende dal risultato di una condizione verificabile o da un calcolo
Booleano.
L'esempio seguente riporta nella prima riga il calcolo da valutare. Se il risultato di un calcolo è Vero, viene eseguita la seconda riga. Se il risultato è Falso, la seconda riga dello script viene ignorata e viene eseguito lo script Else.
L'esempio seguente riporta nella prima riga il calcolo da valutare. Se il risultato di un calcolo è Vero, viene eseguita la seconda riga. Se il risultato del primo calcolo è Falso, la seconda riga dello script viene ignorata e il calcolo Else If viene valutato. Se il risultato del calcolo Else If è Vero, viene eseguita l'istruzione di script successiva. Se il risultato è Falso, viene valutato il calcolo Else If successivo. Se il risultato finale di questo calcolo Else If è Vero, viene eseguita l'istruzione di script successiva; in caso contrario viene ignorata e viene eseguita l'istruzione Else.
If [Vendite::Stato = "CH"]
Esegui script ["Calcola le tasse per CH e il totale"]
Else If [
Vendite::Stato = "IT"]
Esegui script ["Calcola le tasse per IT e il totale"]
Else If [
Vendite::Stato = "ES"]
Esegui script ["Calcola le tasse per ES e il totale"]
Else
Esegui script ["Calcola il totale"]
End If