Definizione di un pulsante
1. Per definire un pulsante che esegue uno script (in sostituzione di un singolo comando di FileMaker Pro), occorre prima creare lo script.
2. Nel modo Formato scheda, scegliere il formato in cui si desidera che appaia il pulsante nel menu a tendina Formati.
3. Creare o selezionare l'oggetto da definire come pulsante sul formato in uno dei due modi, come indicato di seguito.
Fare clic sullo strumento Pulsante nella barra degli strumenti. Selezionare un punto di partenza sul formato e trascinare il puntatore a croce diagonalmente sul formato fino a quando il pulsante non raggiunge le dimensioni desiderate, quindi rilasciare il pulsante del mouse. È inoltre possibile selezionare il menu Inserisci > Pulsante. Unire una definizione di pulsante ad un oggetto/i esistente, come del testo, o un campo Se si selezionano più oggetti, FileMaker Pro li raggruppa e li definisce come pulsante. Per ulteriori informazioni, vedere Raggruppamento e separazione degli oggetti.
4. Nella finestra di dialogo Impostazione pulsanti, selezionare un comando dalla lista e, se necessario, impostare le opzioni del comando.
5. Se si desidera che il pulsante esegua un intero script, selezionare Esegui script e sceglierne uno. (per ogni pulsante è possibile scegliere un solo script).
6. Se il nuovo pulsante viene creato utilizzando lo strumento Pulsante, immettere l'etichetta del pulsante nel punto di inserimento.
7.
8. Fare clic su OK.
• Per vedere i pulsanti su un formato, selezionare il menu Visualizza > Mostra > Pulsanti. Se un pulsante fa riferimento ad uno script o a un'istruzione di script, un pulsante badge appare nell'angolo inferiore destro del pulsante. Se il pulsante ha altri badge FileMaker Pro associati, il badge potrebbe essere oscurato da altri badge e pertanto non essere visibile. Per ulteriori informazioni sui badge, vedere Mostrare oppure nascondere badge sugli oggetti del formato.
• Per cambiare il testo del pulsante, fare clic su Strumento Testo nella barra degli strumenti.
• selezionare elementi nel lista Mostra compatibilità per vedere quali istruzioni di script sono disponibili in FileMaker Pro (Scrivania), FileMaker Go (iOS), Pubblicazione Web Personalizzata o Pubblicazione Web Immediata.
• Esegui script è utile se si desidera eseguire dei subscript. È possibile selezionare opzioni per mettere in pausa, continuare, uscire o fermare qualsiasi script attualmente in esecuzione. Di seguito viene fornita una descrizione generale di quanto accade allo script attualmente in esecuzione quando un utente fa clic sul pulsante:
• Pausa (predefinita) uno script in pausa rimane in stato di pausa.
• Riprendi: uno script in pausa viene ripreso dopo l'esecuzione dello script del pulsante.
• Esci: si esce da uno script attualmente in pausa. Se lo script corrente era stato chiamato da un altro script, il comando ritorna allo script originale.
• Interrompi: l'esecuzione di tutti gli script (eccetto lo script del pulsante) viene interrotta.