Impostazione della visualizzazione modulo, lista e tabella per un formato
In FileMaker  Pro sono disponibili tre viste diverse per ciascun formato: modulo, lista e tabella. Quando si cambia vista, si cambia la modalità di visualizzazione o di stampa dei record.
Per specificare quali viste saranno disponibili negli altri modi:
1.
Nel modo Formato scheda, scegliere il formato con il quale lavorare dal menu a tendina Formato.
2.
Fare clic su Imposta il formato Pulsante Imposta il formato nella barra formato.
È anche possibile fare clic sul nome della tabella corrente del formato.
3.
Nella finestra di dialogo Imposta formato, fare clic sulla scheda Visualizzazioni, quindi selezionare una o più viste.
 
Per impostazione predefinita, tutte le viste sono attivate. 
4.
Fare clic su Proprietà per specificare le opzioni desiderate della Visualizzazione come tabella.
La seguente tabella descrive le opzioni che è possibile specificare nella finestra di dialogo Proprietà della tabella. Dopo aver specificato le opzioni di Visualizza come tabella, fare clic su OK.
 
Specificare le impostazioni di griglia della tabella
Selezionare Orizzontale, Verticale (o entrambi), selezionare un colore per la griglia e uno stile per le linee della griglia.
Specificare se viene visualizzata la sezione di intestazione o la sezione di piè di pagina 
Selezionare Includi sezione intestazione o Includi sezione piè di pagina oppure entrambe.
Queste opzioni sono rilevanti solo se sono state definite le sezioni dell'intestazione e del piè di pagina per il formato e sono attive solo in Visualizza come tabella.
Specificare se vengono visualizzate e come funzionano le intestazioni di colonna 
Selezionare Includi sezioni intestazione (per visualizzare i nomi di campo).
Per consentire il ridimensionamento delle colonne tramite trascinamento dei bordi di colonna nel Modo Usa o Trova, selezionare inoltre Colonne ridimensionabili.
Per consentire il riordino di una o più colonne tramite trascinamento nel Modo Usa o Trova, selezionare anche Colonne riordinabili.
Specificare un'altezza riga personalizzata (tutte le righe hanno la stessa altezza)
Selezionare Usa altezza personalizzata, quindi selezionare un'unità di misura e digitare un valore.
Se questa opzione è deselezionata, l'altezza della riga viene regolata sulla dimensione massima del carattere definita per un campo qualsiasi del formato. 
5.
Per Visualizzazione predefinita, scegliere la visualizzazione da impostare ogni volta che si apre per la prima volta il formato.
6.
Note
 •
È possibile visualizzare i dati che si trovano in riassunti parziali in Visualizza come tabella, Visualizza come lista, in modo Anteprima o in un resoconto stampato quando i record vengono ordinati in base a campi di separazione.
 •
Se è selezionato Includi intestazioni di colonna, è possibile fare clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione di colonna in modo Usa e scegliere il comando appropriato per definire i campi, nascondere o cancellare i campi, creare un resoconto dinamico o reimpostare Visualizza come tabella. Per ulteriori informazioni vedere Uso dei dati in Visualizza come tabella.
 •
Per modificare il colore di sfondo della tabella, assicurarsi che i campi siano trasparenti, quindi modificare il colore della sezione corpo. Le intestazioni di colonna ricavano gli attributi del carattere (salvo il colore del carattere, che è sempre nero) dal primo campo dell'ordine di inserimento. Non è possibile modificare lo sfondo delle intestazioni di colonna.
 •
Se è selezionato Includi intestazioni di colonna, gli utenti possono ridimensionare le colonne facendo clic con il tasto destro del mouse sull'intestazione colonna e selezionando Visualizza come tabella > Larghezza colonna.... Questo comando menu di scelta rapida è disponibile anche se Colonne ridimensionabili viene cancellato nella finestra di dialogo Proprietà della tabella.
 •
FileMaker Pro utilizza l'ordine d’inserimento per determinare l'ordine delle colonne predefinito in Visualizza come tabella. È possibile riordinare le colonne se nella finestra di dialogo è stata selezionata l'opzione Colonne riordinabili. Per ulteriori informazioni su come riordinare colonne, vedere Visualizzazione dei record come modulo, lista, tabella.