Definizione di un indirizzo Web personalizzatoFileMaker Pro comprende modelli di visualizzatore Web in grado di definire gli indirizzi Web di numerosi siti. Tuttavia, è possibile creare un indirizzo Web personalizzato per qualsiasi sito da visualizzare in un visualizzatore Web.L'indirizzo Web per un visualizzatore Web è un'espressione di calcolo simile a una formula, specificata da un Campo calcolo. Per creare un indirizzo Web personalizzato, si crea una formula che può consistere di costanti, nomi campo, funzioni e operatori. FileMaker Pro valuta l'espressione per costruire l'URL utilizzato dal visualizzatore Web per visualizzare le pagine.
1. In modo Formato scheda, aggiungere un visualizzatore Web o selezionare quello già presente nel formato, quindi selezionare il menu Formattazione menu > Impostazione visualizzatore Web.
2. Scegliere Indirizzo Web personalizzato dalla lista Scegliere un sito Web.Qualora in precedenza sia stato selezionato il modello di un sito Web, il relativo indirizzo Web è mantenuto nella casella Indirizzo Web, mentre le caselle con i parametri del sito Web scompaiono.
3.
5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Specifica il calcolo.
6. Procedere con la modifica dell'indirizzo Web o scegliere altre opzioni del visualizzatore Web, quindi fare clic su OK.
• Per vedere esempi di indirizzi Web, fare clic su un qualsiasi sito della lista Scegliere un sito Web. Se uno degli indirizzi è simile all'indirizzo Web personalizzato da creare, è possibile modificare l'esempio.
• Per vedere un URL calcolato in base all'indirizzo Web personalizzato nel modo Formato scheda scegliere il menu Visualizza > Mostra > Dati di esempio.
• segue la formattazione: <schema>://<nome utente>:<password>@<nome host>:<porta>/<percorso>/<nome file><parametro>
• inizia con lo schema corretto — ad esempio, http://, https://, ftp://, gopher://, o file://. Se si omette lo schema, il browser Web del sistema operativo potrebbe utilizzarne un'altro.
• è correttamente codificato come URL, selezionando Codifica automatica URL. Vedere la sezione Informazioni sulla codifica URL nei visualizzatori Web