Definizione di un indirizzo Web personalizzato
FileMaker  Pro comprende modelli di visualizzatore Web in grado di definire gli indirizzi Web di numerosi siti. Tuttavia, è possibile creare un indirizzo Web personalizzato per qualsiasi sito da visualizzare in un visualizzatore Web.
L'indirizzo Web per un visualizzatore Web è un'espressione di calcolo simile a una formula, specificata da un Campo calcolo. Per creare un indirizzo Web personalizzato, si crea una formula che può consistere di costanti, nomi campo, funzioni e operatori. FileMaker  Pro valuta l'espressione per costruire l'URL utilizzato dal visualizzatore Web per visualizzare le pagine.
Per definire un indirizzo Web personalizzato per un visualizzatore Web:
1.
In modo Formato scheda, aggiungere un visualizzatore Web o selezionare quello già presente nel formato, quindi selezionare il menu Formattazione menu > Impostazione visualizzatore Web.
Per ulteriori informazioni vedere Aggiunta di un visualizzatore Web.
Si apre la finestra di dialogo Impostazione visualizzatore Web.
2.
Scegliere Indirizzo Web personalizzato dalla lista Scegliere un sito Web.
Qualora in precedenza sia stato selezionato il modello di un sito Web, il relativo indirizzo Web è mantenuto nella casella Indirizzo Web, mentre le caselle con i parametri del sito Web scompaiono.
3.
Fare clic su Specifica accanto al casella Indirizzo Web.
Appare la finestra di dialogo Specifica il calcolo.
4.
Per ulteriori informazioni sulle formule, vedere Utilizzo delle formule e delle funzioni
5.
Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Specifica il calcolo.
6.
Note
 •
Per vedere esempi di indirizzi Web, fare clic su un qualsiasi sito della lista Scegliere un sito Web. Se uno degli indirizzi è simile all'indirizzo Web personalizzato da creare, è possibile modificare l'esempio.
 •
Per vedere un URL calcolato in base all'indirizzo Web personalizzato nel modo Formato scheda scegliere il menu Visualizza > Mostra > Dati di esempio.
 •
 •
 •
segue la formattazione: <schema>://<nome utente>:<password>@<nome host>:<porta>/<percorso>/<nome file><parametro>
 •
inizia con lo schema corretto — ad esempio, http://, https://, ftp://, gopher://, o file://. Se si omette lo schema, il browser Web del sistema operativo potrebbe utilizzarne un'altro.
 •
Argomenti correlati 
Risoluzione dei problemi relativi ai formati con i visualizzatori Web