Conversione di file FileMaker Pro in file Claris Pro (solo Claris Pro)

I file creati con la versione corrente di FileMaker Pro, e con tutte le versioni di FileMaker Pro e FileMaker Pro Advanced successive a FileMaker Pro 12, hanno lo stesso formato e l'estensione .fmp12. I file in questo formato non possono essere utilizzati dai client e dagli host Claris, ma Claris Pro può convertirli nel formato di Claris Pro (.claris).

Quando si convertono i file:

  • È possibile convertire in formato Claris Pro soltanto i file creati in FileMaker Pro versione 12.x, 13.x, 14.x, 15.x, 16.x, 17.x, 18.x e 19.x. Dopo la conversione, i file saranno compatibili solo con Claris Pro. I contenuti dei file originali non vengono modificati ed è possibile aprirli nella versione di FileMaker Pro in cui sono stati creati.

  • Per il file FileMaker Pro che si vuole convertire, è necessario avere il nome account e la password per un account File FileMaker con set di privilegi Accesso completo.

  • Claris Pro nasconde tutte le voci di accesso tramite account esistenti (ancora presenti ma non utilizzabili) e aggiunge l'account ID Claris dell'utente corrente con privilegi di accesso completo. Se si prevede di condividere questo file su un host Claris con altri utenti, aggiungere gli account ID Claris degli utenti o abilitare l'account Predefinito nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza e assegnare i set di privilegi secondo necessità. Vedere Modifica dell'accesso tramite account ID Claris (solo Claris Pro) e Informazioni sull'account del creatore e sull'account Predefinito (solo Claris Pro).

  • Claris Pro crea un file Conversion.log che consente di visualizzare lo stato della conversione ed eventuali problemi verificatisi durante il processo di conversione.

  • Migliori metodologie operative: il file convertito deve essere esaminato. Può capitare infatti che il file Conversion.log non indichi tutte le voci del file da correggere. Prima di iniziare a utilizzare un file convertito, esaminarlo attentamente per assicurarsi che la conversione sia stata eseguita in modo corretto e completo. Occorrerà verificare, ad esempio, che gli script funzionino correttamente e, dopo aver aggiunto l'accesso tramite account ID Claris per tutti gli utenti, che gli account e i set di privilegi forniscano la sicurezza richiesta sui file.

    Può essere necessario apportare correzioni manuali. È possibile che alcune voci nel file non siano state convertite correttamente, per cui occorrerà correggerle o ricrearle. In alcuni casi si dovranno correggere le voci del file originale e quindi riconvertire il file. A questo punto si dovranno rivedere le voci del file Conversion.log per verificare che non necessitino di correzioni.

Passi successivi

Per istruzioni specifiche, vedere Conversione di uno o più file.

Per ulteriori informazioni sulle operazioni eseguite da Claris Pro durante la conversione di un file, vedere "Convertire le app FileMaker in app Claris" nel Centro Aiuti Claris Studio.

Note 

  • Per convertire file creati in FileMaker Pro 11 e versioni precedenti in formato Claris Pro, prima di tutto è necessario utilizzare FileMaker Pro per convertirli in formato FileMaker Pro 12 (vedere Conversione di file da FileMaker Pro 11 e versioni precedenti (solo FileMaker Pro)). Quindi utilizzare Claris Pro per convertirli in formato Claris Pro.

  • Gli snapshot link non possono essere convertiti. È necessario convertire il database da cui sono stati presi i record e quindi ricreare lo snapshot link.