Utilizzo delle tabelle correlate > Informazioni sui criteri di relazione > Relazioni a criterio semplice
 

Relazioni a criterio semplice

In una relazione a criterio semplice, i dati in un campo sono associati ai dati in un altro campo.

Ad esempio, un record di una tabella è correlato a un record qualsiasi dell'altra tabella se i valori in CampoTestoA e CampoTestoB sono gli stessi.

Due tabelle con linee tra due campi che mostrano una relazione a criterio semplice

Utilizzo di una relazione a criterio semplice

Utilizzare una relazione a criterio semplice per collegare due tabelle sulla base di un unico valore comune, come un numero di serie o un numero ID. Ad esempio:

1. Creare un database con queste due tabelle:

Clienti, che memorizza nomi e indirizzi

Contatti, che memorizza numeri di telefono, tipi di numeri di telefoni (come lavoro, casa, cellulare, ecc.) e indirizzi e-mail

I dati sono suddivisi in due tabelle perché un solo cliente può avere più numeri di telefono e indirizzi e-mail.

2. Creare i seguenti campi:

 

Tabella

Nome del campo

Commento

Clienti

ID cliente

Campo Numero

 

Nome

Campo Testo

 

Cognome

Campo Testo

 

Indirizzo 1

Campo Testo

 

Città

Campo Testo

 

Stato

Campo Testo

 

Paese

Campo Testo

Contatti

Numero di telefono

Campo Testo

 

Tipo di telefono

Campo Testo

 

Email Address

Campo Testo

 

Tipo di e-mail

Campo Testo

 

ID cliente

Campo Numero

3. Utilizzare la finestra di dialogo Opzioni per il campo per configurare il campo Clienti::ID cliente in modo che inserisca automaticamente un numero di serie e verifichi che il campo contiene valori univoci. Vedere Impostazione delle opzioni per i campi.

Queste impostazioni assicurano che ogni record nella tabella Clienti abbia un numero ID univoco.

Nella tabella Contatti, ID cliente è un campo Numero semplice; non impostare quindi nessuna opzione di immissione automatica, ma configurare il campo in modo che verifichi di contenere sempre dei valori.

4. Nel grafico delle relazioni, creare una relazione tra i campi ID cliente di ciascuna tabella. (ID cliente è il campo di confronto di ciascuna tabella).

Una relazione a criterio semplice tra una tabella Clienti e una tabella Contatti

5. Nella finestra di dialogo Modifica relazione:

Selezionare Consenti la creazione di record in questa tabella tramite questa relazione per la tabella Contatti. Quando si inserisce un numero di telefono in una riga vuota del portale, FileMaker Pro Advanced crea un record correlato per tale numero di telefono.

Poiché la relazione viene stabilita per consentire la creazione di record correlati nella tabella Contatti, il numero ID cliente di un record Clienti verrà automaticamente inserito nel campo ID cliente della tabella Contatti in ogni nuovo record correlato. Ciò permette di correlare numerosi record nella tabella Contatti a un solo record nella tabella Clienti.

Selezionare Elimina i record correlati in questa tabella quando un record viene eliminato nell'altra tabella per la tabella Contatti. Non è necessario conservare i vecchi numeri di telefono se il record di contatto corrispondente è stato eliminato.

6. Aggiungere un portale alla tabella Contatti nel formato Clienti e aggiungere questi campi correlati al portale: Numero di telefono, Indirizzo e-mail.

Quando si inserisce un numero di telefono o un indirizzo e-mail in una riga vuota del portale nella tabella Clienti, FileMaker Pro Advanced crea un record correlato per tale numero di telefono o indirizzo e-mail nella tabella Contatti.

Argomenti correlati 

Utilizzo del grafico delle relazioni

Creazione e modifica delle relazioni

Creazione di portali per visualizzare i record correlati