È possibile omettere i record durante l'esecuzione di una ricerca trovando nel database informazioni che non corrispondono ai criteri specificati.
FileMaker Pro Advanced elabora le richieste nell'ordine di creazione. Ad esempio, in un database Clienti contenente clienti residenti negli Stati Uniti e in Francia:
•Se la prima richiesta trova tutti i clienti di Paris (Parigi) e la seconda richiesta omette tutti i clienti residenti negli Stati Uniti, il gruppo trovato conterrà tutti i clienti di Paris (Parigi-Francia), ma non i clienti di Paris (Parigi-Texas) o di altre città negli Stati Uniti.
•Se l'ordine delle richieste viene invertito (la prima richiesta omette tutti i clienti negli USA e la seconda richiesta trova tutti i clienti a Paris), il gruppo trovato comprende tutti i clienti di Paris in Francia e di Paris in Texas, ma nessun record di altri clienti che si trovano in altre parti degli USA.
1. Nel modo Trova, digitare i criteri dei record da omettere.
Ad esempio, per trovare tutti i record Vendite fatta eccezione per la città di Londra, digitare Londra
nel campo Città.
2. Fare clic su Ometti nella barra formato.
3. Fare clic su Esegui la ricerca nella barra degli strumenti.
1. Nel Modo Trova, digitare i criteri per i record da trovare.
Ad esempio, per trovare i venditori nello stato di New York, ad eccezione di quelli della città di Albany, digitare New York
nel campo dello Stato.
2. Fare clic su Nuova richiesta nella barra degli strumenti.
3. Digitare i criteri per i record da escludere e selezionare Ometti.
Per escludere Albany, bisogna digitare Albany
nel campo Città e fare clic su Ometti.
4. Fare clic su Esegui la ricerca.
•È possibile specificare i criteri di omissione in più richieste, anche per lo stesso campo. Ad esempio, in un campo Articolo, se si cerca Rosso ma si omettono Granaio e Sedia (in un totale di tre richieste), verranno trovati Uccello Rosso e Scarpa Rossa, ma non Granaio Rosso o Sedia Rossa.
•Per omettere un record correlato da una riga portale (oppure un set di record correlati), è necessario cambiare la relazione o il valore di almeno uno dei campi di confronto in modo che il record non sia più correlato. Vedere Utilizzo delle tabelle correlate.
•È inoltre possibile omettere i record da un gruppo individuato dopo aver eseguito una ricerca. Vedere Omissione dei record da un gruppo trovato.