Protezione dei database > Creazione e modifica dei set di privilegi > Modifica dei privilegi per le liste valori
 

Modifica dei privilegi per le liste valori

Set di privilegi può limitare l'accesso alle liste valori di un file. Per un file, è possibile impostare:

Privilegi per tutte le liste valori: è possibile consentire la visualizzazione, la modifica e l'eliminazione delle liste valori, oppure solo la visualizzazione.

Privilegi personalizzati per le singole liste valori: per ogni lista valori, è possibile impostare se è modificabile, in sola lettura o accessibile.

Per modificare i privilegi per tutte le liste valori:

1. Iniziare a modificare un set di privilegi nuovo o uno esistente nella finestra di dialogo Modifica set privilegi.

Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.

2. Nell'area Accesso ai dati e definizione, in Liste valori selezionare Tutti modificabili, Solo visualizzazione o Nessun accesso. Queste opzioni permettono o proibiscono le seguenti operazioni:

Tutti modificabili permette di visualizzare e modificare le liste calori, di duplicarle ed eliminarle e di crearne di nuove.

Solo visualizzazionepermette solo di visualizzare le liste valori. Non permette di aprire la finestra di dialogo Gestisci liste valori per creare o modificare le liste valori.

Nessun accesso non consente di visualizzare le voci in tutte le liste valori. Non consente l'accesso ai nomi della lista valori nella finestra di dialogo Ordina e in altre finestre di dialogo che visualizzano i nomi della lista valori. Non permette di aprire la finestra di dialogo Gestisci liste valori per creare o modificare le liste valori.

Per modificare i privilegi per le singole liste valori:

1. Iniziare a modificare un set di privilegi nuovo o uno esistente nella finestra di dialogo Modifica set privilegi.

Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.

2. Nell'area Accesso ai dati e definizione, in Liste valori selezionare Privilegi personalizzati. Nella finestra di dialogo Privilegi lista valori personalizzati, selezionare ogni lista valori (oppure selezionare qualsiasi nuova lista valoriper impostare i privilegi per qualsiasi lista valori creata successivamente) e impostare i privilegi desiderati. Quando si stanno impostando i privilegi per singole liste valori, fare clic su OK .

 

Per

Nella finestra di dialogo
Privilegi script personalizzati

Permettere la visualizzazione, la modifica e l'eliminazione della lista valori

In Privilegio, selezionare Modificabile.

Permettere la sola visualizzazione della lista valori. Non permette di modificare la lista valori nella finestra di dialogo Gestisci liste valori.

Per Privilegio, selezionare solo visualizzazione.

Proibire la visualizzazione delle voci in una lista valori. (L'utente visualizzerà <Nessun accesso> invece delle voci della lista valori). Non permette di modificare la lista valori nella finestra di dialogo Gestisci liste valori.

In Privilegio, selezionare nessun accesso.

Permettere la creazione di nuove liste valori e la duplicazione di tutte le liste valori che si possono visualizzare

Selezionare Consenti la creazione di nuove liste valori.

Note 

Impostando un privilegio lista valori su Solo visualizzazione o scegliendo Solo visualizzazione si evita l'apertura della finestra di dialogo Gestisci liste valori per creare o modificare le liste valori. Tuttavia, anche se un privilegio lista valori è impostato sulla sola visualizzazione, è possibile rendere una lista valori editabile per gli utenti con privilegi appropriati: formattare l'oggetto del campo con le opzioni che consentono l'aggiunta di nuove voci della lista valori o la modifica di quelle esistenti (o di entrambe). Vedere Impostazione di un campo per visualizzare un menu a comparsa, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando.

Per le liste valori contenenti dati ODBC, il privilegio Nessun accesso e il privilegio personalizzato Limitato non sono supportati. Per impedire ad un utente la visualizzazione dei dati ODBC in una lista valori è necessario applicare una protezione a livello di riga nel database SQL esterno.