In FileMaker Pro Advanced, app personalizzata, soluzione, database e file sono tutti termini che indicano ciò che FileMaker Pro Advanced è in grado di creare.
Un'app personalizzata è un file o un set di file contenente tabelle di database, formati, script e relazioni e i dati associati che l'utente inserisce e con cui lavora. Un'app personalizzata include anche informazioni come campi e relative definizioni, calcoli, password e privilegi di accesso. Ogni app personalizzata risolve uno o più problemi specifici, come la gestione dei clienti o delle fatture.
Per scoprire l'utilizzo combinato di tutti questi concetti in un'app personalizzata FileMaker Pro Advanced, visitare questa pagina (in inglese).
Le tabelle contengono tutti i record, i campi e i dati di un file. Ad esempio, un file Contatti contiene informazioni su amici o clienti. Un file può anche contenere più tabelle che, insieme, contengono tutte le informazioni su un determinato argomento o su argomenti correlati (un database relazionale). Vedere Definizione delle tabelle del database.
Per immettere dati in un file, è necessario creare un nuovo record e immettere i dati nei campi appartenenti a tale record. Dopo aver creato record in un file, è possibile utilizzarli in diversi modi: è possibile modificarli, ordinarli o trovare un gruppo di record contenenti un determinato valore. Vedere Aggiunta, duplicazione ed eliminazione dei record.
I campi consentono di memorizzare, calcolare e visualizzare i dati immessi in un record. Le informazioni digitate, incollate o importate in un campo da un'altra applicazione ne costituiscono il valore. I valori dei campi in un file FileMaker Pro Advanced possono essere testo, numeri, date, ore, indicatori data e ora, immagini, suoni, filmati o altri file, valori calcolati e valori di riassunto. Ciascun dato di un record, ad esempio il nome, l'indirizzo o il numero di telefono, è memorizzato in un campo. Vedere Definizione e modifica dei campi.
I formati di FileMaker Pro Advanced presentano i dati (il testo inserito nei campi) contenuti in un file. I formati determinano il modo in cui i dati sono organizzati per la visualizzazione, la stampa, la creazione di resoconti, la ricerca e l'immissione di dati. I formati non memorizzano i dati; semplicemente li visualizzano.
Se si modifica la struttura di un formato, non vengono modificati i dati o gli altri formati del file. Tuttavia, se si modificano i dati in un campo di un formato, la modifica viene riportata in ciascun formato in cui è visualizzato tale campo. È possibile impostare un formato per visualizzare e stampare un singolo record oppure i record che rientrano in una pagina.
All'interno di un file, è possibile progettare formati separati per l'inserimento di dati, la creazione di resoconti riassunto, la stampa di etichette postali o la pubblicazione dell'app personalizzata sul Web. È possibile creare tutti i formati desiderati per ciascun file, in base alla disponibilità di spazio su disco o alla dimensione massima dei file. Vedere Creazione e gestione di formati e resoconti.
•scegliere quali campi visualizzare
•disporre e formattare i campi
•aggiungere o modificare le etichette dei campi
•creare resoconti per raggruppare o riassumere i dati
•specificare la modalità di stampa dei record
•aggiungere elementi grafici e di testo per migliorare l'aspetto
Le relazioni consentono di visualizzare e lavorare in una tabella con i dati di altre tabelle. È possibile:
•Definire una relazione tra due tabelle che memorizzi ogni istanza dei dati in una tabella per volta, rendendola però accessibile e visibile da qualsiasi tabella correlata.
Modificando un'istanza dei dati correlati, la modifica viene visualizzata in modo dinamico in qualsiasi punto, garantendo sempre dati aggiornati. Queste relazioni consentono di lavorare con dati aggiornati, configurare e gestire i dati in modo efficace e flessibile e risparmiare spazio su disco. Vedere Utilizzo delle tabelle correlate.
•Definire un riferimento per recuperare i dati da una tabella correlata e copiarli nella tabella corrente, memorizzando i dati in due punti.
I dati di riferimento sono aggiornati al momento della copia, ma, una volta copiati, rimangono statici, a meno che non venga stabilito un nuovo riferimento. Vedere Definizione e aggiornamento dei riferimenti.