Creazione di un'app personalizzata > Definizione delle tabelle del database
 

Definizione delle tabelle del database

Usare le tabelle del database per organizzare e raggruppare i dati in base ad una caratteristica o ad un principio comune. Il database può contenere tutte le tabelle necessarie per organizzare i dati; l'unico limite è la quantità di spazio disponibile su disco.

Per impostazione predefinita un nuovo file contiene una tabella con lo stesso nome del file. Questa tabella può essere successivamente rinominata o eliminata.

Le tabelle aggiunte ad un file vengono visualizzate automaticamente nel grafico delle relazioni.

Per impostazione predefinita, una nuova tabella contiene diversi campi: un campo chiave primaria, campi Nome account per tenere traccia di chi ha creato il record e di chi l'ha modificato l'ultima volta e campi Indicatore data e ora per tenere traccia di quando il record è stato creato e di quando è stato modificato per l'ultima volta. È possibile rinominare o eliminare questi campi.

Per definire una tabella:

1. Selezionare il menu File > Gestisci > Database.

2. Fare clic sulla scheda Tabelle.

3. Digitare un nome per la tabella, quindi fare clic su Crea.

Per cambiare il nome di una tabella, selezionare la tabella, digitare un nuovo nome, quindi fare clic su Modifica.

4. Definire altre tabelle o fare clic sulla scheda Campi per definire i campi.

Note 

Oltre a memorizzare i dati, FileMaker Pro Advanced utilizza le tabelle per descrivere le relazioni nel grafico delle relazioni e per stabilire il contesto per i formati e per alcuni calcoli. Vedere Utilizzo delle tabelle correlate, Utilizzo del grafico delle relazioni e Creazione e gestione di formati e resoconti.

Quando si modifica il nome di una tabella, FileMaker Pro Advanced aggiorna tutti i riferimenti alla tabella in tutti i calcoli, le relazioni, gli script, le ricorrenze di tabella, ecc.

Quando si crea una tabella nella finestra di dialogo Gestisci database o quando si crea un file, vengono aggiunti dei campi predefiniti a una tabella. Questi campi non vengono creati quando si importano i dati o si converte un file da un'altra applicazione. Per impedire che vengano aggiunti dei campi predefiniti a nuove tabelle, posizionare un file vuoto DefaultFields.xml nella seguente posizione:

Windows: <unità>:\ProgramData\FileMaker\Shared

macOS: /Utenti/Condivisa/FileMaker/Shared

Argomenti correlati 

Definizione e modifica dei campi

Utilizzo delle tabelle correlate

Eliminazione di definizioni di tabelle, definizioni di campi e dati

Utilizzo di una parola o di un simbolo riservato per il nome di un campo o di una tabella

Copia o importazione di schemi di tabelle