Quando si crea un file, FileMaker Pro Advanced utilizza l'impostazione della lingua del sistema operativo per determinare la lingua utilizzata per l'indicizzazione dei campi Testo e l'ordinamento dei dati. È possibile scegliere una lingua diversa nella scheda Memorizzazione della finestra di dialogo Opzioni per il campo (per indicizzazione e ordinamento) e della finestra di dialogo Ordina i record (solo per ordinamento).
Per lingue come cinese, spagnolo e altre l'ordine dell'indice dei valori in un campo Testo può differire dai criteri di ordinamento. Ad esempio l'ordinamento nel dizionario di alcune lingue fa differenza tra caratteri con e senza segni diacritici, diversamente dall'ordine dell'indice. Se per queste lingue si desidera visualizzare i valori indicizzati secondo l'ordine del dizionario, selezionare Riordina valori in base a nella finestra di dialogo Indice o Specifica i campi per la lista valori (per liste valori basate sui campi) e selezionare una lingua.
In tutti questi casi è possibile cambiare la lingua per indicizzazione o ordinamento in:
•un'altra lingua supportata da FileMaker Pro Advanced
•un'impostazione chiamata Predefinito che è un linguaggio neutrale
•un'impostazione chiamata Unicode, che si basa su una codifica numerica Unicode
Per ulteriori informazioni su Unicode, consultare il sito www.unicode.org.
Le impostazioni della lingua in FileMaker Pro Advanced si basano sui pesi di confronto caratteri primari e secondari dell'Unicode Collation Algorithm, personalizzati per supportare i requisiti di indicizzazione e ordinamento specifici della lingua.
Nota Alcuni comportamenti dipendono dall'origine dati o dai driver quando si utilizzano regole di confronto giapponesi che non distinguono katakana o hiragana, o caratteri interi o ridotti. Questo è anche il caso dei caratteri romani con accenti.
L'impostazione della lingua Predefinito utilizza i pesi di confronto caratteri primari e secondari dell'Unicode Collation Algorithms per eseguire l'indicizzazione e l'ordinamento dei caratteri senza una personalizzazione specifica della lingua.
L'impostazione Predefinito è utile quando si ha bisogno di un indice con più distinzioni di caratteri rispetto a quelle che si possono ottenere utilizzando un linguaggio specifico. Ad esempio, se si utilizza l'impostazione della lingua Francese per indicizzare record contenenti le parole "demande" e "demandé", e si utilizza l'indice per cercare la parola "demande", il risultato conterrà un gruppo di record che contiene sia "demande" che "demandé." Se si utilizza l'impostazione della lingua Predefinito per indicizzare gli stessi record, la ricerca della parola "demande" risulterà nel gruppo di record che contengono "demande", ma non "demandé."
Se si decide di indicizzare o ordinare mediante Unicode, i caratteri sono distinti e ordinati in base alla codifica numerica Unicode. Questo significa che le lettere minuscole e maiuscole sono indicizzate ed ordinate separatamente e i segni di punteggiatura sono trattati come caratteri alfanumerici.
Se nelle versioni precedenti è stata utilizzata l'impostazione ASCII per l'ordinamento e l'indicizzazione dei dati, è possibile utilizzare l'impostazione Unicode per ottenere risultati simili.
Funzioni come UniqueValues e SortValues consentono di specificare Catalogo per il parametro locale
. L'impostazione Catalogo utilizza la stessa indicizzazione (per determinare l'unicità) e lo stesso ordinamento utilizzati da FileMaker Pro Advanced per visualizzare elenchi ordinati di tabelle, campi, liste valori, ecc.