L'opzione Furigana è una funzione specifica per la lingua giapponese. Questa opzione permette a un utente di specificare che la lettura dei kana per il testo giapponese in un campo venga inserita automaticamente in un altro.
Il testo giapponese è composto da caratteri kana (hiragana e katakana) e kanji. I caratteri kanji hanno più letture, e l'ordinamento Unicode di questi caratteri è arbitrario. Così, per ordinare i caratteri kanji in modo sensato, è necessario eseguire l'ordinamento in base alla lettura dei kana (sillabario fonetico) di ogni carattere. Il campo Furigana è un "campo ombra" in cui è possibile inserire le letture dei kana per i caratteri kanji.
Per creare un campo Furigana, l'utente crea due campi Testo in Gestisci database, quindi seleziona il campo in cui saranno inseriti i caratteri kanji (il campo "padre") e, attraverso l'opzione Usa campo Furigana, stabilisce un collegamento al campo in cui verranno visualizzate le corrispondenti letture dei kana (il campo "figlio").
Un campo "figlio" Furigana definito con questa opzione conserva un collegamento ai dati del campo "padre". Se l'utente inserisce testo giapponese nel campo padre, FileMaker Pro Advanced cerca di individuare la lettura dei kana voluta del carattere inserito, in base al modo in cui i caratteri sono stati inseriti, e inserisce questo testo nel campo Furigana.
1. Selezionare il menu File > Gestisci > Database.
2. Fare clic sulla scheda Campi.
3. Se il database contiene più di una tabella, selezionare la tabella appropriata dall'elenco Tabella.
4. Selezionare un campo esistente o definirne uno nuovo.
5. Fare clic su Opzioni (o fare doppio clic sul nome del campo).
6. Nella finestra di dialogo Opzioni per il campo, fare clic sulla scheda Furigana.
7. Selezionare il campo in cui inserire i furigana.
8. Selezionare il formato d'inserimento della lettura dei kana per il campo Furigana.
9. Fare clic su OK.
•Il kana inserito nel campo Furigana rispetta il metodo di immissione, ma FileMaker Pro Advanced non è in grado di indovinare correttamente la lettura "voluta" se l'utente recupera i caratteri kanji con un'altra lettura o se usa l'immissione del codice di caratteri.
•Quando viene condiviso un database con un campo Furigana, il sistema operativo del client determina il risultato del campo Furigana.