È possibile creare e modificare account per ogni utente che accede a un file oppure creare un numero ristretto di account condivisi tra più utenti, come ad esempio un account "Marketing" e un account "Vendite". È necessario assegnare un set di privilegi ad ogni nuovo account. Vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.
Se necessario, è anche possibile modificare l'ordine di autenticazione degli account, che determina l'ordine con cui FileMaker Server ricerca un account valido nella relativa lista.
Avviso Non è possibile recuperare le password. Non dimenticare il nome account e la password assegnati al set di privilegi Accesso completo. Se necessario, scriverlo e memorizzarlo in un luogo sicuro. Se il nome account e la password vengono persi, non è più possibile accedere al file o modificarlo.
Nota Per eseguire l'accesso automatico ogni volta che si apre un file, selezionare il menu File > Opzioni file e specificare il nome utente e la password. Vedere Impostazione delle opzioni file.
1. Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Se la finestra di dialogo Gestisci sicurezza visualizza impostazioni di sicurezza dettagliate, fare clic su Utilizza configurazione di base.
2. Per creare un nuovo account, fare clic su Nuovo account. Per cambiare un account esistente, selezionarlo.
3. Per Autentica tramite, selezionare File FileMaker.
Per autenticare gli utenti attraverso un server di autenticazione esterno o un provider di identità OAuth, vedere Creazione di account che eseguono l'autenticazione attraverso un server esterno o Creazione di account che eseguono l'autenticazione tramite un provider di identità OAuth.
4. Per Nome account, inserire o cambiare il nome dell'account.
I nomi degli account non fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.
Suggerimento Se si creano account per singoli utenti, basare ciascun nome account sul nome utente definito nella finestra di dialogo Preferenze. Se nome utente e nome account corrispondono, l'utente non dovrà inserire il nome account all'apertura del file.
5. Per inserire o cambiare la password, fare clic su Cambia, quindi premere Invio e verificare la password. Fare clic su Imposta password.
Le password fanno distinzione tra maiuscole e minuscole. Quando si crea una password, assicurarsi che il tasto Bloc Maiusc sulla tastiera non sia stato inavvertitamente attivato.
6. Per richiedere all'utente dell'account di selezionare una nuova password all'accesso successivo, selezionare Richiedi modifica password all'accesso successivo.
7. Per Set di privilegi, selezionare, creare o modificare un set di privilegi.
Vedere Creazione e modifica dei set di privilegi.
8. Per attivare l'account, selezionare la relativa casella di controllo.
Per disattivare un account (ad esempio finché non si è terminato di impostare il suo set di privilegi), deselezionare la relativa casella di controllo.
1. Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Se la finestra di dialogo Gestisci sicurezza visualizza impostazioni di sicurezza dettagliate, fare clic su Utilizza configurazione di base.
2. Selezionare un account, quindi:
•Per duplicare l'account, fare clic su .
•Per eliminare l'account, fare clic su .
Nota La modifica dell'ordine di autenticazione degli account è necessaria solo in alcune situazioni quando il file è ospitato da FileMaker Server. Vedere Creazione di account che eseguono l'autenticazione attraverso un server esterno, Creazione di account che eseguono l'autenticazione tramite un provider di identità OAuth e la Guida di FileMaker Server.
1. Selezionare il menu File > Gestisci > Sicurezza.
Se la finestra di dialogo Gestisci sicurezza visualizza impostazioni di sicurezza dettagliate, fare clic su Utilizza configurazione di base.
2. Trascinare ogni nome account nell'ordine desiderato.
•Nelle password, utilizzare esclusivamente caratteri ASCII, come a-z, A-Z, 0-9, e caratteri di punteggiatura, come "!" e "%". Le password che contengono alcuni caratteri accentati o caratteri non romani, come cirillico o giapponese, potrebbero non funzionare, in particolare nelle soluzioni di database per piattaforme diverse e nei file ai quali si accede tramite FileMaker WebDirect.
•Se il file è condiviso tramite pubblicazione Web, utilizzare esclusivamente caratteri ASCII anche per i nomi degli account. Non utilizzare i due punti in nomi account e password di file pubblicati sul Web.
•Impostare i set di privilegi in modo da richiedere modifiche periodiche delle password.