Considerazioni sulla creazione di un formato Resoconto
•Se si sta creando un
formato Resoconto con dati raggruppati, è opportuno pensare all'aspetto desiderato, in modo da procedere più facilmente nell'
assistente Nuovo formato/resoconto. L'assistente richiede di specificare il campo o i campi in base ai quali raggruppare i dati. Se si includono subtotali o totali complessivi, è inoltre consigliabile scegliere i campi da riassumere e definirli prima di iniziare ad utilizzare l'assistente. (Se necessario, è inoltre possibile definire i campi Riassunto all'interno dell'assistente).
•In caso di problemi nel conseguire i risultati desiderati per un resoconto con dati raggruppati, consultare la Guida in linea disponibile per ciascun pannello dell'assistente.
•Quando si crea un formato Resoconto, è possibile scegliere di salvare uno script che passa al formato, e ordina i record (se richiesto). Lo script viene aggiunto al menu Script, in cui può essere selezionato successivamente per eseguire il resoconto. "Prima di eseguire lo script, verificare che sia visualizzato il gruppo trovato desiderato." È possibile visualizzare o modificare lo script (ad esempio, aggiungendo un'istruzione di script Esegui la ricerca) selezionando il menu Script > Area di lavoro script.
•È possibile creare un resoconto che visualizzi i campi da sinistra verso destra sulla pagina, con nomi dei campi come intestazioni di colonna, in un elenco semplice (il vecchio tipo di formato predefinito noto con il nome di formato Visualizza come lista). Quando si crea il formato Resoconto, non includere subtotali o totali complessivi e non organizzare i record in base alla categoria. Salvare il formato, quindi visualizzare i record in
Visualizza come lista nel
modo Usa.
•Se si prevede di stampare i record in una lista e le colonne superano la larghezza di una pagina, provare a:
•Ridurre le dimensioni del campo o del carattere presente nei campi.
•Selezionare il menu
File >
Impostazioni di stampa (Windows) o
Impostazioni di pagina (macOS). (Nel
modo Anteprima, è anche possibile fare clic su
Impostazioni di stampa (Windows) o su
Impostazioni di pagina (macOS) nella
barra degli strumenti). Nella finestra di dialogo delle impostazioni, cambiare l'orientamento della pagina in orizzontale. Oppure ridurre la scala di stampa a un valore inferiore al 100%. Se necessario, ricreare il formato con l'assistente Nuovo formato/resoconto dopo aver impostato le opzioni di stampa e di pagina.
•Creare vari formati con un numero di colonne ridotto, quindi stampare ciascun formato separatamente.
Argomenti correlati