Creazione e gestione di formati e resoconti > Utilizzo dei campi in un formato
 
Utilizzo dei campi in un formato
Dopo la creazione di un formato, è possibile aggiungervi campi o rimuovere i campi che non si desidera visualizzare. Un campo può essere posizionato ovunque in qualsiasi formato, per quante volte lo si desidera. Tuttavia, è possibile inserire solo campi già definiti; vedere Definizione e modifica dei campi.
I campi di un formato sono oggetti, sui quali è possibile eseguire operazioni di selezione, spostamento, ridimensionamento e modifica della forma. Nel modo Formato scheda viene visualizzato il nome di ciascun campo, formattato con gli attributi di carattere, dimensione, stile, allineamento, interlinea e colore.
Posizionando lo stesso campo in diversi punti di un formato, si ottengono risultati diversi. Ad esempio:
Aggiungere lo stesso campo Riassunto a un riassunto parziale per il calcolo dei totali di ciascun gruppo di record ordinati e a un riassunto finale per ottenere i totali relativi a tutti i record del database.
Aggiungere un campo alla sezione intestazione o piè di pagina per ripetere i dati del primo o dell'ultimo record della pagina come intestazione o piè di pagina. (Ad esempio, aggiungere un campo Cognome all'intestazione in un elenco).
Aggiungere lo stesso campo correlato direttamente in un formato per visualizzare il valore del campo nel primo record correlato, oppure all'interno di un portale per visualizzare i valori di più record correlati. Per informazioni se collocare i campi correlati direttamente su un formato o in un portale, vedere Scelta della posizione dei campi correlati.
Argomenti correlati 
Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda
Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato
Impostazione di un campo per visualizzare un menu a comparsa, un gruppo di caselle di controllo o un altro comando