Modifica di oggetti, sezioni e sfondo del formato > Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda
 
Formattazione e impostazione di oggetti campo nel modo Formato scheda
Utilizzare le formattazioni dei campo di FileMaker Pro per determinare l'aspetto dei dati in un formato. Le formattazioni specificate non modificano i dati nel database; è possibile specificare formattazioni diverse ogni volta che si inserisce un campo in un formato (sia che si tratti dello stesso formato sia che si tratti di un formato diverso). Ad esempio, se si inserisce -5123 in un campo Numero, è possibile formattare il valore in una posizione come -€. 5.123,00 e in un'altra posizione come <5123>.
È inoltre possibile fare in modo che i formati dei campi cambino automaticamente quando i dati soddisfano i criteri specificati. Vedere Definizione della formattazione condizionale per gli oggetti del formato.
Se non si specificano formattazioni, FileMaker Pro visualizza numeri, date e ore in base alle formattazioni di sistema impostate nel pannello di controllo (Windows) o nelle preferenze di sistema (macOS) al momento della creazione del file.
Note 
È possibile specificare campi per numeri, data, ora e indicatore data e ora per visualizzare i dati in base ai formati di sistema correnti quando il file viene aperto. Per ulteriori informazioni, vedere gli argomenti della Guida per definire i formati per ogni tipo di campo.
È possibile impostare formattazioni specifiche per i campi Numero, Data e Ora, Indicatore data e ora, ma gli utenti possono comunque immettere dati con caratteri estranei (ad esempio "al quintale"). Per controllare il tipo di dati che gli utenti inseriscono in un campo, specificare le opzioni di verifica. Vedere Definizione della verifica dei campi.
Per visualizzare dati di esempio in campi formattati con le formattazioni di campo specificate, nel modo Formato scheda selezionare il menu Visualizza > Mostra > Dati di esempio. FileMaker Pro sostituisce i nomi dei campi con i dati di esempio del record esaminato.
I file creati con formattazioni di sistema diverse per i numeri, le date e le ore possono avere effetto sull'aspetto dei dati. Ad esempio, se si è in Italia e si apre un database creato negli Stati Uniti, il database potrebbe avere formattazioni di sistema diverse rispetto al proprio computer. Vedere Apertura di file con formattazioni di sistema diverse.
Per formattare un simbolo di data (che mostra la data corrente) o un simbolo di ora (che mostra l'ora corrente), selezionare il simbolo {{DataCorrente}} o {{OraCorrente}} nel modo Formato scheda, quindi utilizzare l'area Formattazione dati nella finestra Impostazioni per formattarlo come un campo Data o Ora. Vedere Inserimento di data, numero di pagina o altre variabili su un formato.
Argomenti correlati 
Aggiunta di testi descrizione sui formati