Impostazione dell'accesso a un fileÈ possibile proteggere l'accesso a un file del database autorizzando altri file ad accedere allo schema (tabelle, formati, script e liste valori) nel file da proteggere. È necessario disporre del set di privilegi di accesso completo per ogni file da proteggere e ogni file da autorizzare.
2.
3. Per proteggere questo file contro l'accesso indesiderato di altri file, selezionare Richiedi privilegi di accesso completi per creare riferimenti a questo file.
5. Per autorizzare altri file che non sono aperti, fare clic su Autorizza. Nella finestra di dialogo Apri file, selezionare un file da autorizzare, quindi fare clic su Apri.Importante Se non si autorizza un file con riferimenti a un file protetto, questi non funzioneranno più.Il file autorizzato appare nell'elenco Accesso file, con la data e l'ora dell'autorizzazione, e l'account usato per creare l'autorizzazione.
2. Nella scheda Accesso file della finestra di dialogo Gestisci sicurezza, selezionare il file per cui si desidera rimuovere l'autorizzazione, quindi fare clic su Deautorizza.
3. Fare clic su OK.
2. Nella scheda Accesso file della finestra di dialogo Gestisci sicurezza, deselezionare Richiedi privilegi di accesso completi per creare riferimenti a questo file.
3. Fare clic su OK.
• Se si rinomina un file autorizzato e il file è aperto, il nuovo nome appare accanto al nome originale nell'elenco Accesso file. Ad esempio, se il file ResocontoVendite è stato rinominato in ResocontoEsec, nell'elenco apparirà ResocontoEsec;ResocontoVendite.
• Se gli utenti provano ad accedere a un file protetto attraverso un file non autorizzato, viene richiesto se si desidera autorizzare il file. Se si risponde Sì ma non è stato eseguito l'accesso a entrambi i file usando privilegi di accesso completo, sarà necessario inserire il nome utente e la password di Accesso completo per tali file. Tuttavia, se l'accesso a entrambi i file è stato eseguito usando privilegi di accesso completo, il file sarà autorizzato a usare gli account correnti.Da un lato, è utile perché non è necessario ripetere il processo di autorizzazione. Tuttavia, se si duplica o clona un file protetto, ogni file avrà anche lo stesso ID. Se entrambi vengono utilizzati nella stessa soluzione con più file, è necessario reimpostare l'ID di uno dei due file in modo che ognuno abbia un ID univoco. Per reimpostare l'ID univoco del file protetto, fare clic su Reimposta tutto, quindi su Sì. Dopo aver eseguito la reimpostazione, sarà necessario riautorizzare tutti i file autorizzati ad accedere al file protetto ed eventuali file protetti a cui il file era autorizzato ad accedere.Importante La reimpostazione dell'ID non può essere annullata facendo clic su Annulla nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza.
• Per limitare l'accesso alle soluzioni a determinate versioni di FileMaker Pro, è possibile creare uno script che includa la funzione Get(VersioneApplicazione) ed esegua un controllo della versione all'apertura dei file.