Condivisione dei dati FileMaker Pro via ODBC o JDBC
FileMaker Pro può fungere da origine dati per condividere i file di database con applicazioni compatibili con ODBC e JDBC.
Importante  Impedire che i dati vengano modificati o eliminati involontariamente: altre applicazioni possono aggiornare ed eliminare i dati non protetti e condivisi. Rivedere i set di privilegi assegnati agli account che accederanno ai file di database condivisi. Come livello di protezione minima, specificare gli account del file di database e le password.
Per condividere i database utilizzando ODBC o JDBC:
1.
Per attivare o modificare lo stato di condivisione di un file, è necessario aprirlo con un account che possieda Gestisci privilegi estesi come privilegi di accesso. Per ulteriori informazioni, vedere Account, set di privilegi e privilegi estesi.
2.
Selezionare il menu File > Condivisione > Attiva ODBC/JDBC.
Si apre la finestra di dialogo Impostazioni di Condivisione ODBC/JDBC.
3.
Per Condivisione ODBC/JDBC, fare clic su Attivata.
4.
Ogni file di database FileMaker Pro può contenere una o più tabelle. I campi di FileMaker Pro sono rappresentati sotto forma di colonne. Il nome completo del campo, compresi gli eventuali caratteri non alfanumerici, viene visualizzato come nome di colonna.
Evitare di usare spazi nei nomi dei campi dei file di database da condividere tramite ODBC e JDBC; alcuni strumenti di query SQL non consentono spazi nei nomi delle colonne.
5.
 
Fornire l'accesso agli utenti con account assegnati a uno dei set di privilegi selezionati. Fare clic su Specifica per selezionare i privilegi che gli account devono avere per accedere al file di database condiviso.
Gli account che hanno bisogno di accedere al file di database richiedono il privilegio esteso fmxdbc Accesso tramite ODBC/JDBC. Gli utenti devono inserire il nome account e la password definiti nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza, a seconda dell'impostazione nella finestra di dialogo Opzioni file (vedere Impostazione delle opzioni file).
Nessun utente
(l'impostazione predefinita)
6.
7.
Fare clic su OK o scegliere altre impostazioni.
Ogni file di database FileMaker Pro aperto e configurato per l'accesso è un'origine dati separata (creare un DSN per ogni file di database FileMaker a cui si desidera accedere).
Per dettagli su istruzioni SQL, espressioni, funzioni di Catalogo e driver client supportati, vedere la Guida ODBC e JDBC di FileMaker e la Guida SQL di FileMaker.
Nota  In Windows, Microsoft Access può importare tramite ODBC un numero massimo di 32 campi per volta da un file di database FileMaker Pro.
Importante  Se si disattiva la condivisione ODBC/JDBC dopo averla attivata, FileMaker Pro smette immediatamente di fornire dati. Non viene riportato nessun errore e l'applicazione client deve notificare agli utenti che i dati non sono più disponibili e che le transazioni non possono essere completate.
Argomenti correlati 
Utilizzo di ODBC e JDBC con FileMaker Pro
Protezione dei database