Modalità con cui i privilegi dei formati e dei record interagiscono
Sia i privilegi dei formati che quelli dei record limitano le possibilità di azione e visualizzazione dei dati nei file di database, ma vi sono importanti distinzioni e interazioni di cui bisogna essere a conoscenza quando vengono utilizzati.
I privilegi dei formati e quelli dei record forniscono un livello di protezione così come viene indicato di seguito. Quando gli utenti tentano di accedere ai dati, nessuno dei livelli di protezione può limitare tale accesso; un tipo di privilegio non ne invalida o ne sostituisce un altro. Essi interagiscono per limitare l'accesso ai formati e ai dati.
Tuttavia, i privilegi dei formati offrono una limitata protezione di accesso ai dati perché sono solo in grado di proteggere singoli formati e i dati da essi visualizzati. Anche se vengono utilizzati privilegi per limitare l'accesso a ogni formato di un file, vi sono potenzialmente molti altri metodi per accedere ai dati, per esempio:
 •
 •
 •
Esempio che mostra come i privilegi dei record proteggono maggiormente i dati rispetto ai privilegi dei formati
Importante  Per proteggere in modo ancora più completo i dati, utilizzare i privilegi dei record per limitare l'accesso a tutte le ricorrenze di tabelle, record o campi specifici, indipendentemente dal fatto che siano visualizzati o si sia avuto accesso ad essi.
La seguente tabella riassume i punti di forza e i punti deboli dei privilegi dei formati e dei record:
 
 •
Se vengono utilizzati privilegi dei formati per limitare l'accesso ai dati, assicurarsi di utilizzare privilegi dei record appropriati per proteggere globalmente i propri dati. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei privilegi di accesso record e Modifica dei privilegi formato.