Conversione simultanea di più fileFileMaker Pro 13 è in grado di convertire più file contemporaneamente. È opportuno utilizzare il metodo di conversione multifile per convertire un database costituito da più file correlati o, semplicemente, se si dispone di numerosi file FileMaker Pro che si desidera convertire rapidamente senza doverli rinominare uno per uno.
3.
• Metodo file: In Esplora risorse (Windows) o nel Finder (OS X) selezionare i file da convertire e trascinarli sull'icona dell'applicazione di FileMaker Pro 13.
• Metodo cartella: Se i file da convertire sono contenuti in un'unica cartella, trascinare la cartella sull'icona dell'applicazione FileMaker Pro 13.
• Metodo finestra di dialogo Apri: In FileMaker Pro 13, selezionare il menu File > Apri e selezionare i file da convertire nella finestra di dialogo Apri tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (OS X) e facendo clic su ogni file. (È inoltre possibile selezionare una serie di file adiacenti facendo clic sul primo e sull'ultimo file della serie tenendo premuto il tasto Maiusc). Quindi fare clic su Apri.
4. Selezionare Apri tutti i file ed esegui le conversioni necessarie.
5. Fare clic su Specifica, selezionare la cartella creata nel passo 2 in cui si intendono salvare i file convertiti e fare clic su OK (Windows) o su Scegli (OS X).
6. Fare clic su Apri nella finestra di dialogo Apri più file per avviare la conversione.Se la conversione richiede un'operazione prolungata, viene visualizzata la finestra di dialogo Conversione del formato del file e appare il processo di conversione in corso. Se un file in fase di conversione contiene campi indicizzati, si può risparmiare tempo facendo clic su Ignora al momento della ricreazione dell'indice: in questo modo l'indicizzazione viene rimandata.