Specifica dei formati di campi ContenitoreI campi Contenitore memorizzano e visualizzano immagini, file QuickTime, suoni, filmati e file di qualsiasi tipo. (Per ulteriori informazioni vedere la sezione Utilizzo di dati nei campi Contenitore). Per impostazione predefinita, i campi Contenitore visualizzano:
1. Nel modo Formato scheda, selezionare uno o più campi Contenitore.
2.
3. Nell'area Formattazione dati, fare clic su Grafica quindi selezionare i formati da utilizzare.
Dalla lista Formato, selezionare Ritaglia per inquadrare. FileMaker Pro ritaglia l'immagine se è troppo grande per i bordi del campo. Dalla lista Formato, selezionare Riduci immagine per adattare, Ingrandisci immagine per adattare o Riduci o ingrandisci immagine per adattare.Se non si seleziona Mantieni le proporzioni originali, l'immagine viene alterata e adattata alle proporzioni dei bordi del campo. Per Allineamento, scegliere gli allineamenti orizzontali e verticali. Selezionare Immagini (JPEG, PNG ecc.). Selezionare Contenuto interattivo (PDF, MP3 ecc.). Quando viene selezionata questa opzione, il campo diventa un contenitore interattivo. È possibile lavorare in modo interattivo con i file nei contenitori interattivi. Ad esempio, se viene inserito nel campo un file PDF, è possibile scorrere le pagine, eseguire lo zoom avanti e indietro e copiare del testo. Quando un file video o audio è nel campo, è possibile riprodurre il file multimediale e utilizzare tutti i pulsanti disponibili per il file, ad esempio pausa, riproduzione e avanzamento rapido.Per impostare la riproduzione del file audio e video quando viene visualizzato il campo Contenitore, selezionare Avvia automaticamente riproduzione. Se questa opzione non è selezionata, avviare il file audio o video facendo clic sul pulsante di riproduzione.
• Se si seleziona Contenuto interattivo per un campo:
• È possibile utilizzare questa opzione per i campi Contenitore che memorizzano dati incorporati, dati archiviati esternamente o riferimenti locali ai file.
• Windows: Se si intende inserire dei file PDF in un campo, assicurarsi che sulla macchina locale sia installato un plug-in per il browser Web (come Adobe Reader). Se non è installato, il comando menu Inserisci > PDF non è disponibile, anche se è selezionato Contenuto interattivo.
•