Trasferimento di dati Contenitore
Quando si imposta un campo Contenitore per l'archiviazione esterna dei dati, tutti i dati incorporati nel campo non vengono spostati automaticamente nella directory esterna. Se si desidera che i dati incorporati siano memorizzati esternamente, è necessario eseguire i seguenti passi per trasferire i dati. FileMaker Pro utilizza le impostazioni scelte nella finestra di dialogo Opzioni per il campo per spostare i dati nella directory di base.
È anche possibile trasferire i dati archiviati esternamente nel campo Contenitore, convertire i dati con archiviazione sicura in dati con archiviazione open storage e viceversa, spostare i dati tra le directory di base, e spostare i file quando cambia il calcolo open storage. I file salvati per riferimento e alcuni dati Contenitore incorporati (come oggetti di testo e oggetti del formato) non vengono trasferiti.
Per trasferire i dati è necessario avere privilegi di accesso completi.
Per trasferire i dati Contenitore:
1.
Se le opzioni di archiviazione di un campo Contenitore sono state cambiate nella finestra di dialogo Opzioni per il campo (o facendo clic con il tasto destro del mouse su e selezionando Campo > Opzioni campo mentre si lavora in Visualizza come tabella), la finestra di dialogo Trasferimento dati Contenitore viene visualizzata dopo essere usciti dalla finestra di dialogo.
Nota  Oppure, nella finestra di dialogo Gestisci Contenitori, fare clic su Trasferisci dati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Trasferisci dati Contenitore, che mostra tutti i campi Contenitore disponibili per il trasferimento.
2.
Le informazioni vengono visualizzate sotto l'elenco.
3.
4.
Fare clic su Trasferisci.
Se non vi è spazio sufficiente nella directory di base, appare un messaggio per segnalare la quantità di spazio libero disponibile e la quantità di spazio richiesta. Fare clic su OK e liberare spazio in memoria.
FileMaker Pro trasferisce i dati da tutti i campi selezionati alle rispettive destinazioni.
Per arrestare il processo trasferimento, fare clic su Arresta nella finestra di dialogo Trasferimento dati Contenitore. L'arresto del trasferimento non riporta indietro i dati già trasferiti. È possibile riavviare il processo in qualsiasi momento seguendo i passi indicati in alto.
5.
6.
Per informazioni sulla lettura di questo file, vedere la sezione successiva.
Lettura del file Trasferimento.log
Il file Trasferimento.log visualizza informazioni sui dati Contenitore non trasferiti.
I dati più recenti vengono aggiunti alle informazioni presenti sul file Trasferimento.log, perciò è necessario scorrere il file fino al fondo per visualizzare i risultati dell'ultimo trasferimento di dati.
Le colonne mostrano da sinistra verso destra la data, l'ora e il fuso orario in cui è stato effettuato il trasferimento, il nome del file, il numero degli errori e la descrizione dell'evento di trasferimento.
Quelli che seguono sono esempi di avvisi ed errori:
Esempio 1: Avviso
2011-07-20 16:27:58.676 +0800   Avvertenza   [ID record 3, campo Animali::Figura] Saltati dati non trasferibili: Riferimento a file o testo.
Problema: I riferimenti al file e il testo non possono essere trasferiti.
Soluzione: Per i riferimenti al file, creare uno script che incorpori i file di riferimento, quindi trasferire dati.
Esempio 2: Errore
2011-07-31 11:39:45.265 +0800   Errore 301   [Record ID 1] Errore durante l'apertura del record (301): Impossibile modificare il record. Un altro utente sta modificando il record.
Problema: Un record è stato modificato durante il trasferimento.
Soluzione: Disattivare la condivisione del file prima di trasferire i dati.
Esempio 3: Errore
2011-07-31 11:43:06.916 +0800   Errore 852   [ID record 6, campo Animali::Figura] Errore durante il salvataggio dei dati Contenitore (852): Impossibile salvare il file sulla memoria esterna.
Problema: Non è stato possibile scrivere sul percorso destinazione.
Soluzione: Cambiare le autorizzazioni del sistema operativo per la cartella di destinazione.