Esegui SQL
• Esegui senza finestra impedisce che le finestre di dialogo Specifica SQL, Seleziona origine dati ODBC e Password vengano visualizzate quando viene eseguita un'istruzione di script.
• Fare clic su Specifica per visualizzare la finestra di dialogo Specifica SQL, in cui è possibile impostare le seguenti opzioni.
• Specifica visualizza la finestra di dialogo Seleziona origine dati ODBC. Selezionare un l'origine dati dalla lista, fare clic su OK e inserire un nome utente e password validi.Nota Selezionare Salva nome utente e password se è stato selezionato Esegui senza finestra o gli utenti non sono in grado di accedere all'origine dati.
• Testo SQL calcolato consente di creare un calcolo da utilizzare come query SQL.
• Testo SQL consente di inserire manualmente l'istruzione per una query SQL.
FileMaker Pro 6.0 o precedenteÈ possibile usare questa istruzione di script per gestire l'origine dei dati stranieri attraverso un'interfaccia SQL ODBC. Questo fornisce ulteriore controllo nel modo in cui FileMaker Pro interagisce con dati di origine ODBC. È possibile aggiungere più istruzioni di script Esegui SQL ad un solo script.
• Get ( UltimoErroreODBC ) Funzione restituisce lo stato di errore più recente generato da ODBC.
• Get ( UltimoErrore ) Funzione restituisce l'ultimo errore di FileMaker Pro.
• La lunghezza massima delle istruzioni SQL è limitata a 256 K caratteri (512 KB).
• Se si utilizza l'istruzione di script SQL per inviare dati ODBC contenenti stringhe Unicode, è necessario che il driver ODBC supporti Unicode. In caso contrario i risultati potrebbero essere incoerenti.
• L'importazione ODBC, l'istruzione di script Esegui SQL e le origini dati SQL esterne non sono supportate nelle soluzioni runtime create con FileMaker Pro Advanced.Il seguente esempio dell'inserimento manuale di un'istruzione SQL viene eseguito quando si esegue l'istruzione di script Esegui SQL.INSERT INTO Dipendenti (IDDipendente, Nome, Cognome, Posizione
TelefonoUfficio, Stipendio) VALUES (100, 'Giovanni', 'Rossi', 'Tecnico
di software, '987-7000', 100000)UPDATE Dipendenti SET Posizione = 'Dirigente' WHERE IDDipendente = 103
DELETE FROM Dipendente WHERE IDDipendente = 103Il seguente esempio di un'istruzione SQL in base al campo mostra un campo Calcolo che unisce il testo con un campo che può essere usato per inserire o aggiornare diversi record in un gruppo trovato."INSERT INTO Dipendenti (IDDip, Cognome) Values ( & IDDip & "","" & ""'"" & Cognome & )"""Nota Per consentire a Microsoft SQL Server di supportare sia i tipi di campo Unicode che non-Unicode, è necessario far precedere tutte le stringhe Unicode da una "N" maiuscola (che nello standard SQL-92 corrisponde a "Nazionale"). In caso contrario, quando una stringa Unicode che contiene caratteri non inglesi viene passata a Microsoft SQL Server, è possibile che vengano persi tutti i dati non presenti nella pagina di codifica in Microsoft SQL Server.Alcuni DBMS (Database Management System), come il driver MySQL 3.51, non supportano il prefisso "N". Per ulteriori informazioni, vedere il manuale relativo ai DBMS.