Utilizzo di ODBC e JDBC con FileMaker Pro
FileMaker Pro può essere utilizzato come:
 •
un'origine dati, che condivide i file di database con le altre applicazioni sullo stesso computer usando ODBC (Open Database Connectivity) e JDBC (Java Database Connectivity). Ad esempio, è possibile creare grafici, analizzare numeri e generare resoconti utilizzando dati FileMaker Pro in altre applicazioni. Vedere "FileMaker Pro come origine dati" sotto.
 •
un'applicazione client ODBC che interagisce con le origini dati sullo stesso computer o in rete. Ad esempio, è possibile importare i dati da un'origine dati Oracle in FileMaker Pro o lavorare con un'origine dati Oracle in modo interattivo nel grafico delle relazioni e nei formati. Vedere "FileMaker Pro come applicazione client ODBC" sotto.
FileMaker Pro come un'origine dati
FileMaker Pro dispone di tutto il software necessario per condividere il database come origine dati attraverso ODBC e JDBC, compresi i driver client usati per accedere al database dalle altre applicazioni. Per condividere il file di database FileMaker come origine dati attraverso una rete, utilizzare FileMaker Server Advanced.
Per informazioni sull'abilitazione di un file di database per la condivisione vedere Condivisione dei dati di FileMaker Pro via ODBC o JDBC.
Per dettagli su istruzioni SQL, espressioni, funzioni di Catalogo e driver client supportati consultare la Guida ODBC e JDBC di FileMaker. È possibile visualizzare questo manuale scegliendo il menu Aiuto > Documentazione prodotto > Guida ODBC e JDBC.
FileMaker Pro come un'applicazione client ODBC
Se si utilizza FileMaker Pro come un'applicazione client, è necessario installare e configurare i driver per l'origine dati ODBC a cui si vuole accedere. Ad esempio, per accedere ai dati da un database Oracle utilizzando ODBC è necessario installare e configurare un driver client Oracle ODBC. È possibile procurarsi driver di terze parti presso diversi produttori. Per ulteriori informazioni vedere Configurare un driver di un client ODBC.
Nota  Le origini dati ODBC vengono anche chiamate origini SQL esterne (ESS).
Vedere Accesso a origini dati esterne per informazioni su:
 •
 •
Per un riepilogo dell'uso di FileMaker Pro come origine dati o come client vedere la sezione successiva.
Possibilità di lavorare con ODBC in FileMaker
 
Modalità di esecuzione
Utilizzo di FileMaker Pro come origine dati/condivisione dei dati FileMaker Pro
Guida ODBC e JDBC di FileMaker
Solo FileMaker Pro/ Pro Advanced e FileMaker Server Advanced
Utilizzo di FileMaker Pro come client ODBC/accesso ai dati ODBC
1. In modo interattivo attraverso il grafico delle relazioni
2. Una volta, in modo statico mediante importazione ODBC (o menu File > Apri), quindi istruzione di script Importa record, istruzione di script Esegui SQL
Guida di FileMaker Pro
FileMaker Pro/ Pro Advanced, FileMaker Server/Server Advanced
Terminologia
 
I dati a cui si desidera accedere (ad esempio un DBMS) e le informazioni necessarie per individuare i dati (come il percorso o l' Indirizzo IP)
Una raccolta di dati simile a una tabella in un file di database FileMaker Pro
Un attributo in una tabella, simile ad un campo in un file di database FileMaker Pro
Una DLL (Windows) o una libreria condivisa (Mac OS) che invia una query SQL per accedere ai dati salvati in un database e consegna i dati richiesti all'applicazione client
Un file JAR (archivio Java) che invia una query SQL per accedere ai dati memorizzati in un database e consegna i dati richiesti all'applicazione client
Argomenti in questa sezione
Condivisione dei dati di FileMaker Pro via ODBC o JDBC