Impostazione dell'ordine d'inserimento per l'immissione di dati
Quando si preme Tab nel modo Usa o Trova, la funzionalità predefinita di FileMaker Pro attiva i campi da sinistra a destra e dall'alto verso il basso. È possibile cambiare questo ordine d’inserimento predefinito, e se si vuole, omettere anche i campi.
 •
Gli oggetti pulsante, i controlli struttura a schede, i visualizzatori Web e i grafici possono essere inclusi nell'ordine di inserimento.
 •
 •
 •
Per impostare l'ordine di inserimento per un formato:
1.
Nel modo Formato scheda, scegliere il menu Formati > Imposta ordine d'inserimento.
FileMaker Pro visualizza le frecce numerate che puntano ai campi, ai controlli struttura a schede e ai pulsanti del formato oltre alla finestra di dialogo Imposta ordine d'inserimento. Per i campi e i controlli struttura a schede, le frecce numerate appaiono sul lato sinistro degli oggetti; per i pulsanti, le frecce numerate appaiono sul lato destro degli oggetti. Un campo, che è anche un pulsante, ha due frecce. La freccia sinistra serve per il campo, la freccia destra per il pulsante. Una freccia vuota indica che un oggetto è stato omesso dall'ordine di inserimento.
2.
 
Fare clic sulla freccia accanto all'oggetto. Se si fa clic su un'altra freccia o su OK nella finestra di dialogo Imposta ordine d'inserimento, il numero sostituito viene incrementato ed eventuali oggetti dopo di lui nell'ordine di inserimento vengono automaticamente riordinati in sequenza.
Mettere un nuovo oggetto nell'ordine di inserimento
Fare clic sulla freccia accanto all'oggetto. Il prossimo numero nell'ordine di inserimento appare nella freccia. Lasciare questo o premere backspace per cancellare il numero e digitare il numero che si vuole. Se si fa clic su un'altra freccia o su OK nella finestra di dialogo Imposta ordine d'inserimento, il numero sostituito viene incrementato ed eventuali oggetti dopo di lui nell'ordine di inserimento vengono automaticamente riordinati in sequenza.
Aggiungere il resto degli oggetti all'ordine di inserimento
Dalla lista a discesa Aggiungi restanti, selezionare Oggetti e fare clic su Aggiungi.
Creare un nuovo ordine di inserimento per tutti gli oggetti
 •
Fare clic su Canc. tutti e dalla lista a discesa Aggiungi restanti, selezionare Oggetti e fare clic su Aggiungi.
 •
Oppure fare clic su Canc. tutti e fare clic sulle frecce nell'ordine che si vuole. I numeri vengono inseriti nelle frecce nell'ordine indicato. 
Creare un ordine d'inserimento nuovo solo per i campi o solo per i pulsanti
 •
Fare clic su Canc. tutti e dalla lista a discesa Aggiungi restanti, selezionare Solo campi o Solo pulsanti e fare clic su Aggiungi.
 •
Oppure fare clic su Canc. tutti e fare clic sulle frecce nell'ordine che si vuole. I numeri vengono inseriti nelle frecce nell'ordine indicato. 
 •
Durante l'impostazione di un nuovo ordine d'inserimento, non fare clic sugli oggetti da omettere.
 •
 •
Dalla lista a discesa Rimuovi, selezionare Tutti i campi o Tutti i pulsanti e fare clic su Rimuovi.
3.
Per impostare l'ordine di inserimento per i campi multipli:
Quando si dispongono diversi campi multipli l'uno accanto all'altro per formare una griglia simile ad una tabella su un formato, l'ordine di inserimento predefinito (mostrato di seguito) si sposta da sinistra a destra attraverso ogni riga anziché verso il basso di ogni colonna, indipendentemente dal fatto che i campi multipli siano visualizzati in orizzontale o in verticale.
Esempi di come l’ordine di inserimento si sposta di riga in riga anziché di colonna in colonna nei campi multipli
Nel caso di più campi multipli disposti in questo modo, è possibile specificare rapidamente se attivare inizialmente la prima ripetizione di ciascun campo diverso o se attivare le ripetizioni successive dello stesso campo.
1.
Iniziare ad impostare l'ordine di inserimento come descritto sopra e fare clic su Crea un nuovo ordine per definire un nuovo ordine di inserimento per tutti i campi.
2.
3.
 
Attivare la prima ripetizione di ogni campo multiplo diverso, seguita dalla seconda ripetizione di ogni campo multiplo diverso, ecc.
Fare clic sul campo superiore sinistro per far lampeggiare la freccia. Quindi, in ordine, fare clic su ogni campo aggiuntivo nella prima ripetizione. Una volta completate le operazioni per la prima ripetizione, fare di nuovo clic sul campo superiore sinistro lampeggiante per completare l'ordine d'inserimento delle altre ripetizioni dei campi multipli. 
Attivare la ripetizione nel primo campo, seguita dal secondo campo, ecc.
Fare doppio clic sulla prima ricorrenza del campo multiplo. Vengono inseriti i numeri per tutte le ripetizioni.  Fare doppio clic sulla prima ricorrenza del campo multiplo successivo per visualizzare la serie successiva dei numeri dell'ordine d'inserimento e così via.
4.
5.
Fare clic su OK nella finestra di dialogo Imposta ordine di ins.
Note
 •
I pulsanti non sono compresi nell'ordine di inserimento predefinito. Per includere i pulsanti nell'ordine di inserimento, utilizzare le opzioni nella finestra di dialogo Imposta ordine di inserimento. Anche i pulsanti sui controlli struttura a schede possono essere compresi nell'ordine d'inserimento in questo modo.
 •
 •
Se nell'ordine d'inserimento è incluso un visualizzatore Web, con il tasto Tab è possibile accedere ad esso e passare da un link all'altro e da un campo all'altro, come in un browser Web. Non è possibile controllare l'ordine di inserimento all'interno di un visualizzatore Web, ma dopo aver raggiunto l'ultimo link o l'ultimo campo di un visualizzatore Web, l'ordine di inserimento continua come definito nel formato di FileMaker Pro. Se nella finestra di configurazione del visualizzatore Web non è selezionato Consentire l'interazione con il contenuto del visualizzatore Web, non è possibile usare il tasto Tab all'interno del visualizzatore Web.