Rendere gli oggetti del formato accessibili ai lettori di schermoPer aumentare l'accessibilità per i clienti con esigenze particolari, è possibile aggiungere etichette di accessibilità agli oggetti dei formati. L'aggiunta di queste etichette permette l'accesso al database da parte di applicazioni di supporto quali ad esempio i lettori di schermo. La documentazione FileMaker può essere utilizzata con i lettori di schermo come JAWS per Windows e VoiceOver per Mac OS X.Qualsiasi oggetto può essere collegato a un altro oggetto come un'etichetta di accessibilità. Ad esempio, un'etichetta di campo può essere collegata al suo campo e un lettore di schermo leggerà il testo nell'etichetta del campo. Il testo letto può provenire da un oggetto sul formato, da un testo specificato dall'operatore o dal risultato di un calcolo.
1.
• Per specificare un altro oggetto come etichetta di accessibilità, nella finestra Impostazioni accessibilità, selezionare Fare clic per selezionare, in Etichetta, quindi selezionare un altro oggetto nel formato. Il testo dell'oggetto selezionato per secondo viene visualizzato come etichetta nella finestra Impostazioni accessibilità. Questo testo viene letto quando è attivo il primo oggetto selezionato.
• Per specificare un testo personalizzato come etichetta di accessibilità per un oggetto, in Titolo digitare il testo che si desidera ascoltare per l'oggetto o fare clic su per specificare un calcolo per fornire la lettura del testo. Vedere la sezione Finestra di dialogo Specifica il calcoloSuggerimento Se si specifica un oggetto come etichetta di accessibilità e si specifica anche un testo nella casella di testo Titolo, un lettore di schermo leggerà il testo nella casella di testo Titolo dopo aver letto il testo dall'oggetto del formato.
4. In Aiuto, digitare un'istruzione per utilizzare l'oggetto o fare clic su per specificare un calcolo per l'istruzione.Ad esempio, se l'oggetto è un campo di testo che memorizza numeri cliente con una formattazione specifica, è possibile inserire:
• Titolo: Numero cliente.
• Aiuto: ID univoco di cinque cifre per la gestione dei clienti.
1.
•
•
• Assicurarsi che il contenuto del testo scritto sia un'alternativa equivalente del testo del formato. Immaginarsi di descrivere l'oggetto del formato in una conversazione al telefono. Ad esempio, pensare a quali informazioni sono necessarie all'utente per compilare correttamente un modulo.
• Assicurarsi di essere coincisi, aggiungendo al contempo informazioni aggiuntive al testo nell'interfaccia utente descrivendo lo scopo dell'oggetto o la sua funzionalità ad alto livello.
• Inserire la punteggiatura appropriata nell'etichetta del testo, permettendo al lettore di schermo di fare correttamente le pause.
• Se un'immagine sul formato contiene del testo, includerlo nell'etichetta di accessibilità. (i lettori di schermo non possono leggere il testo nelle immagini).
• Non etichettare gli oggetti decorativi (miglioramenti visivi, decorazioni o abbellimenti) che hanno solo funzioni estetiche o non aggiungono informazioni.
• È possibile specificare degli oggetti fuori da un controllo struttura a schede o da un portale come etichette di accessibilità per degli oggetti all'interno di un controllo struttura a schede o di un portale.
• È possibile specificare degli oggetti all'interno di un controllo struttura a schede o da un portale come etichette di accessibilità per degli oggetti fuori da un controllo struttura a schede o di un portale.
• Mac OS: È possibile specificare l'accesso da tastiera in Preferenza di sistema - Tastiera.