Esempio 3: Rappresentazione grafica di record correlatiQuesto esempio si basa sul database di una società immaginaria di nome Panetteria Preferita. Utilizzare il file di esempio delle esercitazioni FileMaker Pro, Esempi.fmp12, per creare questo grafico. Il file di esempio si trova in:FileMaker Pro 12/Italiano Extra/EsercitazioniFileMaker Pro 12 Advanced/Italiano Extra/EsercitazioniIn questo esempio viene creato un grafico a barre che visualizza le tariffe del programma di sconto versate dai clienti aziendali di Panetteria Preferita. Il grafico deve essere collocato sul formato Società, che contiene informazioni sul recapito di ogni società in un record separato. Terminata l'operazione, il grafico si aggiorna per visualizzare i dati per ogni società man mano che si scorrono i tre record della società.
1. Localizzare il file di esempio delle esercitazioni (Esempi.fmp12), copiarlo e salvarlo in un'altra cartella dell'hard disk.Viene visualizzato il formato di ingresso dati del file di esempio. Visualizza un record in Visualizza come modulo.
1.
2. Fare clic sulla scheda Relazioni.Viene visualizzato il grafico delle relazioni. Il grafico delle relazioni mostra tutte le tabelle nel file corrente.Quando si crea una relazione tra due tabelle, si rendono accessibili i dati memorizzati in una tabella all'altra tabella.
3. Nella tabella Clienti, fare clic sul campo Società e trascinare la linea sul campo Società nella tabella Società, quindi rilasciare il pulsante del mouse.Appare la relazione appena creata. La relazione si basa sui dati corrispondenti nel campo Società in entrambe le tabelle. I record sono correlati quando i dati del campo Società di una tabella corrispondono ai dati del campo Società dell'altra tabella (ad esempio, quando i dati di entrambe le tabelle sono della società ABC).
4. Fare clic su OK per salvare questa relazione.
1. Tenere presente che il formato Società elenca informazioni sull'indirizzo di XYZ Inc., un cliente aziendale di Panetteria Preferita.
2. Fare clic su per scorrere i tre record e visualizzare informazioni sulle altre due società, quindi visualizzare il record per la società ABC.
3.
1. Fare clic su Strumento grafico nella barra degli strumenti, quindi fare clic sulla sezione del formato corpo e trascinare un ampio rettangolo nel punto in cui si desidera visualizzare il grafico.
2. In Impostazione grafico, fare clic su Origine dati, quindi inserire le seguenti impostazioni:
Scegliere Record correlati. Scegliere Clienti.
3. Fare clic su Grafico e inserire le seguenti impostazioni:
Utilizzare un calcolo per inserire il titolo del grafico in modo che si aggiorni automaticamente quando gli utenti scorrono i record del database:Fare clic su e scegliere Specifica calcolo. Nella finestra di dialogo Specifica il calcolo, digitare quanto segue, quindi fare clic su OK:FileMaker Pro usa il testo digitato come inizio del titolo e i dati del record corrente come nome della società. Poiché la tabella associata a questo formato è Società, si devono specificare i nomi del campo della tabella Clienti correlati per il titolo da visualizzare correttamente. Scegliere Barre. In Dati, fare clic su , selezionare Specifica nome campo, tabella Clienti, Tassa pagata nell'elenco, quindi fare clic su OK.Le barre nel grafico indicano i valori dei dati del campo Tassa pagata (serie X). Questi sono i dati misurati. In Dati, fare clic su , selezionare Specifica nome campo, tabella Clienti, Cognome nell'elenco, quindi fare clic su OK.I valori dei dati nel campo Cognome appaiono come etichette per le barre del grafico. Questi sono i dati confrontati. Selezionare Mostra coordinate su grafico.Suggerimento È possibile fare clic o trascinare il controllo angolo per riposizionare le etichette dei dati.
4. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Impostazione grafico.
5. Il grafico si aggiorna per mostrare i clienti della società visualizzati nel record corrente. Potrebbe essere necessario tornare al modo Formato scheda e ridimensionare il grafico per i dati da visualizzare correttamente.