Apertura e gestione dei file

È possibile aprire i file FileMaker Pro locali (che si trovano sul computer). È anche possibile:

  1. Eseguire una delle seguenti operazioni:

    Per

    Eseguire questa operazione

    Aprire un file locale

    Selezionare il menu File > Apri. Andare al file, selezionare il nome del file e fare clic su Apri.

    Aprire un file preferito

    • Selezionare il menu File > Preferiti > Mostra Preferiti. Nella finestra Preferiti, fare doppio clic sul nome di un file.

    • Selezionare il menu File > Preferiti, quindi selezionare il nome di un file nel menu.

    Vedere Utilizzo di file e host preferiti.

    Aprire un file aperto di recente

    • Selezionare il menu File > Recente > Mostra recente. Nella finestra Recenti, fare doppio clic sul nome di un file.

    • Selezionare il menu File > Recente, quindi selezionare il nome di un file nel menu.

      Per visualizzare i file recenti nel menu Recente, vedere Impostazione delle preferenze generali.

      Per rimuovere un file dalla finestra Recente e dal menu Recente, nella finestra Recente, fare clic con il tasto destro del mouse sul nome del file e selezionare Rimuovi. Il file non viene eliminato dall'hard disk, ma solo rimosso dagli elenchi.

  2. Inserire un nome account e una password, se richiesti.

    Vedere Apertura di file protetti da password.

Note 

  • Per aprire più finestre per un file, selezionare il menu Finestre > Nuova finestra. In questo modo è possibile visualizzare lo stesso formato in finestre separate oppure visualizzare contemporaneamente diversi formati nello stesso file. Nelle diverse finestre è possibile eseguire operazioni di ordinamento e di ricerca separate.

  • Quando si apre un file salvato con formattazioni di date, ore e numeri diverse dalle formattazioni di sistema impostate sul computer, è possibile che venga visualizzato un messaggio di avviso. Scegliere di visualizzare e ordinare i dati utilizzando le formattazioni del file o quelle del sistema. Vedere Apertura di file con formattazioni di sistema diverse.

  • Se un file viene aperto con un nome account e una password predefiniti, è possibile specificare informazioni account diverse premendo il tasto Maiusc (Windows) o il tasto Opzione (macOS) quando si apre il file.

  • Per informazioni su come visualizzare un formato specifico quando un file apre, vedere Impostazione delle opzioni file.

  • Un file, anche se viene chiuso, può rimanere aperto come file nascosto se la finestra di qualsiasi altro file mostra dati di tale file. (Ad esempio un'altra finestra potrebbe visualizzare dati correlati del file che si sta cercando di chiudere). FileMaker Pro chiude il file quando si chiudono tutte le finestre che dipendono da esso.

  • Tutte le versioni di FileMaker Pro a partire dalla 12 aprono i file nel formato .fmp12 senza doverli convertire. I file creati con versioni precedenti devono essere convertiti. Vedere Conversione di file da FileMaker Pro 11 e versioni precedenti.