Pubblicazione dei database con FileMaker WebDirect

Con FileMaker Pro è possibile progettare formati da condividere con gli utenti in FileMaker WebDirect, consentendo loro di trovare, sfogliare e modificare i dati all’interno di un browser Web.

  • Utilizzare FileMaker WebDirect per pubblicare in modo rapido e semplice i formati progettati in FileMaker Pro come pagine Web. Creare formati per gli utenti FileMaker Pro e gli utenti Web con gli stessi strumenti di progettazione.

  • Automatizzare operazioni semplici come trovare i record o automatizzare operazioni più complesse utilizzando istruzioni di script compatibili con FileMaker WebDirect. Vedere Automatizzazione delle attività con gli script.

  • Utilizzare gli account e i set di privilegi per controllare la sicurezza dell’app personalizzata. Vedere Gestione della sicurezza.

FileMaker WebDirect è disponibile per i database ospitati da FileMaker Server o FileMaker Cloud e comprende tutte le funzioni software necessarie per pubblicare i formati dal database come pagine Web all'interno di una rete locale o intranet. Con una connessione Internet (fornita di solito da un provider di servizi Internet) e un indirizzo IP, è possibile pubblicare per gli utenti Internet nel World Wide Web.

Per pubblicare i database sul Web:

  1. Aprire i file di database in FileMaker Pro.

  2. Selezionare il menu File > Condivisione > Configura per FileMaker WebDirect per aprire la finestra di dialogo Impostazioni FileMaker WebDirect.

  3. Selezionare il nome del file da pubblicare sul Web dalla lista di file aperti.

  4. Scegliere quali utenti possono accedere al file:

  5. Scegli

    Per

    Tutti gli utenti

    Consentire l'accesso a chiunque disponga dell'indirizzo IP o del nome di dominio del server che ospita il database.

    Specifica utenti per set privilegi

    Consentire l’accesso all’app personalizzata solo agli utenti selezionati.

    Solo piattaforma FileMaker: Agli utenti può essere richiesto di inserire il nome account e la password per l'accesso tramite account definiti nella finestra di dialogo Gestisci sicurezza, a seconda delle impostazioni nella finestra di dialogo Opzioni file. Vedere Impostazione delle opzioni file.

    Nessun utente

    Impedire a qualsiasi utente di accedere all’app personalizzata FileMaker WebDirect.

  6. Ripetere i passi 3 e 4 per tutti i database che si desidera pubblicare.

  7. Fare clic su OK o scegliere altre impostazioni.

  8. Caricare i file di database su FileMaker Server o FileMaker Cloud. Vedere Caricamento dei file su un host.

Note 

  • Solo piattaforma FileMaker: Gli utenti Web possono aprire le app personalizzate senza specificare una password se per l'accesso Web è stato impostato l'account Ospite. In FileMaker Pro, attivare l'account Ospite e assegnargli un set di privilegi che comprende il privilegio esteso Accesso tramite FileMaker WebDirect. Vedere Account Admin e Ospite (solo FileMaker Pro) per informazioni su come attivare l'account Ospite per FileMaker WebDirect.

  • Per impedire che un nome file venga visualizzato come file che può essere aperto dagli utenti con FileMaker WebDirect, selezionare Non visualizzare nell'elenco file dell'host nella finestra di dialogo Impostazioni FileMaker WebDirect. Questa opzione è la scelta ottimale per file che possono essere visualizzati ma ai quali l'utente non può avere accesso diretto. Ad esempio database relazionali, file con script esterni e file utilizzati per creare una lista valori.

  • Per informazioni dettagliate su FileMaker WebDirect (comprese informazioni per accedere alle app personalizzate pubblicate su un browser Web e per lavorare con i campi Contenitore), vedere la Guida di FileMaker WebDirect.