È possibile utilizzare FileMaker Server come:
•origine dati. È possibile condividere i file di database FileMaker Pro Advanced ospitati con altre applicazioni sullo stesso computer oppure attraverso una rete usando ODBC (Open Database Connectivity) e JDBC (Java Database Connectivity). Ad esempio, utilizzare i dati di FileMaker Pro Advanced in altre applicazioni per creare grafici, analizzare numeri e generare resoconti.
•applicazione client ODBC. I database FileMaker Pro Advanced ospitati possono interagire con le origini dati sullo stesso computer o in rete. Ad esempio, i database FileMaker Pro Advanced ospitati possono lavorare interattivamente con un'origine dati Oracle come definito nel grafico delle relazioni e nei formati di FileMaker Pro Advanced.
FileMaker Server comprende il software necessario per condividere database come origini dati tramite ODBC e JDBC, compresi i driver client FileMaker utilizzati per accedere ai database da altre applicazioni compatibili con ODBC o JDBC. Per informazioni sull'abilitazione di un file di database per la condivisione vedere Condivisione dei database FileMaker tramite ODBC e JDBC.
Per informazioni sull'uso di driver client e di SQL con un file di database FileMaker come sorgente ODBC o JDBC, vedere la Guida ODBC e JDBC di FileMaker.
Per informazioni su istruzioni SQL, espressioni e funzioni supportate, vedere la Guida SQL di FileMaker.
Se si usa FileMaker Server come applicazione client, è necessario installare e configurare i driver per le origini dati ODBC a cui accedere e impostare i DSN per il cui utilizzo i database FileMaker Pro Advanced ospitati sono progettati. Ad esempio, per accedere ai dati di un database Oracle utilizzando ODBC, è necessario installare e configurare un driver client Oracle ODBC e impostare esattamente lo stesso DSN per il cui utilizzo il database FileMaker Pro Advanced è stato progettato. FileMaker Server supporta vari driver di terze parti. Vedere Accesso alle origini dati ODBC esterne.
Vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced per informazioni su:
•uso interattivo di origini dati ODBC, nel grafico delle relazioni e nei formati
•importazione dei dati ODBC in operazioni batch con query SQL
Per | Vedere |
Ospitare un database FileMaker Pro Advanced come origine dati | |
Ospitare un database FileMaker Pro Advanced che acceda ad un'origine dati ODBC esterna |