Di seguito è riportata una lista in ordine alfabetico con relativa spiegazione di alcuni dei messaggi dei file di registro che possono essere visualizzati nell'Event.log o nel Visualizzatore eventi di Windows. Le variabili restituite da FileMaker Server o dal sistema operativo, come ad esempio il nome della destinazione o del file, sono racchiuse tra parentesi quadre ([]).
Nota In macOS, FileMaker Server Helper scrive gli eventi sul file Event.log.
Questo messaggio può apparire solo su Windows. Il servizio "Bonjour" non è installato o non è in esecuzione all'avvio di FileMaker Server. Di conseguenza FileMaker Server non viene visualizzato nell'elenco degli host locali nella finestra di dialogo Host per i clienti FileMaker Pro Advanced o nel Centro di comando dei client FileMaker Go. Tuttavia, gli utenti possono ancora collegarsi a FileMaker Server specificando un indirizzo IP o un nome host.
Per risolvere questo problema, avviare Bonjour dal pannello di controllo dei servizi prima di avviare FileMaker Server.
Lo stesso codice di licenza non può essere utilizzato da due client. Il [nome client 2] deve inserire un codice di licenza univoco in FileMaker Pro Advanced.
Il computer di un client connesso ha smesso di comunicare con FileMaker Server a causa di un errore software o a un'interruzione della rete.
Il file specificato viene chiuso da FileMaker Server a causa di un errore. Potrebbe essere necessario recuperare il file in una versione precedente di FileMaker Pro Advanced o FileMaker Pro. Vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced.
Il file specificato ha fallito il controllo di coerenza. Provare ad aprire il file in FileMaker Pro Advanced: avviare l'applicazione FileMaker Pro Advanced, aprire il file e seguire eventuali istruzioni a video. (Per informazioni sul recupero dei file, vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced). Cercare di aprire il file con FileMaker Server. Vedere Apertura dei file ospitati.
Il database potrebbe essere di un formato più vecchio. La versione attuale di FileMaker Server può ospitare soltanto database in formato FileMaker Pro 12 (FMP12). Convertire il file di database in formato FMP12; vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced.
Il database o il suo file temporaneo associato è danneggiato. Provare ad aprire il file in FileMaker Pro Advanced: avviare l'applicazione FileMaker Pro Advanced, aprire il file e seguire eventuali istruzioni a video. (Per informazioni sul recupero dei file, vedere la Guida di FileMaker Pro Advanced). Cercare di aprire il file con FileMaker Server.
Il file specificato era in uso quando FileMaker Pro Advanced o FileMaker Server sono stati arrestati in modo anomalo; pertanto, FileMaker Server esegue un controllo di coerenza del file per esaminare i blocchi del file.
Lo spazio libero sul disco che contiene il database ospitato o i file temporanei si sta riducendo. FileMaker Server ha cercato di aumentare lo spazio eliminando i file temporanei. Utilizzare gli strumenti del sistema operativo per aumentare lo spazio libero su disco in modo da espandere i file di database. Se lo spazio libero si riduce eccessivamente, FileMaker Server riporta un errore e non consente di apportare modifiche ai database.
Il numero massimo di backup da conservare specificato è stato superato e il Database Server ha eliminato la cartella di backup meno recente.
Il server database ha rilevato spazio libero su disco insufficiente per fare una copia completa dei database che fanno parte del backup. Questo messaggio viene registrato se il server database può liberare spazio sufficiente per effettuare un nuovo backup eliminando i backup meno recenti.
A causa di un errore durante il backup progressivo, è stata creata una copia più recente. Impossibile spostare un database in una nuova cartella.
Quando FileMaker Server crea backup progressivi, crea innanzitutto una copia di backup completa di tutti i database ospitati. Dopo aver completato la copia completa iniziale, FileMaker Server copia solo i blocchi cambiati dal file ospitato alla cartella di backup, ad una frequenza basata su quanto specificato per l'impostazione dell'intervallo di salvataggio. Se non è stato possibile copiare il database nella cartella di backup, FileMaker Server esegue una nuova copia.
Questo errore si verifica in casi rari quando un database viene bloccato dall'utente e non è possibile utilizzare la copia più vecchia del backup progressivo del database. FileMaker Server non riesce a stabilire un collegamento fisico con la copia più vecchia del backup progressivo del database, pertanto viene generata una nuova copia.
Questo errore si verifica in casi rari quando un database viene bloccato dall'utente e non è possibile eliminare la copia più vecchia del backup progressivo del database.
Altri processi utilizzano i file nella cartella di backup specificata oppure la cartella o le sottocartelle di backup. Ad esempio, un altro programma sta copiando il backup su un supporto offline oppure è stata aperta una finestra di riga di comando di Windows, cambiando il percorso alla cartella di backup e lasciando la finestra aperta.
Altri processi utilizzano i file nella cartella di backup specificata oppure la cartella e le sottocartelle di backup. Ad esempio, è stata aperta una finestra di riga di comando su Windows, cambiando il percorso alla cartella di backup e lasciando la finestra aperta.
Se il computer server è configurato in modo da entrare nella modalità di sospensione durante i periodi di inattività, prima di passare a tale modalità il sistema operativo richiede a ogni servizio o applicazione se possono accettare la modalità di risparmio energetico. Se vi sono client connessi al database ospitato, FileMaker Server nega la richiesta di passaggio alla modalità di sospensione e il computer server non passa a tale modalità. Se non vi sono client connessi, FileMaker Server scrive le eventuali modifiche non salvate sul disco (scarica la cache) e consente al computer server di passare alla modalità di sospensione. Durante la sospensione, tutte le operazioni programmate vengono interrotte ed eseguite secondo il programma soltanto quando il computer server è attivo.
Suggerimento Disattivare gli screen saver e la modalità di sospensione (o ibernazione e standby) sul server. Queste funzioni del sistema operativo riducono le prestazioni o impediscono l'accesso ai database ospitati.
FileMaker Server rileva un errore grave durante l'uso della rete, provocato da un errore di rete o da un'altra causa. Controllare l'installazione e le impostazioni della rete e il registro di errori del sistema.
Aprendo un file, se FileMaker Server trova più collegamenti fisici per un database si dà per scontato che il file sia un file di backup e quindi viene aperto in sola lettura. Per eliminare questo problema, chiudere il file di database, farne una copia e ospitarla al posto del file originale.
FileMaker Server sta aprendo un database ed eseguendo un controllo di coerenza perché è in esecuzione un programma Verifica database oppure è stato avviato manualmente il comando Verifica o Verifica tutti sulla pagina Database.
È stato rinominato un programma di backup nell'Admin Console e il server database ha rinominato le cartelle di backup esistenti per tale programma.
Non è stato possibile trovare la destinazione specificata. Se la destinazione è un'unità esterna o di rete, collegarla. Riprovare quando l'unità di destinazione è stata inserita correttamente.
Il programma specifica una cartella in cui al momento FileMaker Server non ha nessun database aperto. Assicurarsi che per il programma sia indicata la cartella corretta su cui operare e che tutti i database siano stati aperti correttamente.
La destinazione specificata non è accessibile; ora il programma è disattivato. Riprovare dopo aver eseguito questa operazione.
Per impostazione predefinita non è possibile aprire i seguenti tipi di database:
•database con un account Ospite che utilizza il set di privilegi Accesso completo
•database con un account con privilegi di accesso completo con una password vuota
•database con un account con privilegi di accesso completo con password memorizzata nel database utilizzando l'opzione Accedi usando nella finestra di dialogo Opzioni file
Se è necessario ospitare file di database non sicuri, utilizzare il comando CLI:
fmsadmin set serverconfig securefilesonly=false
Riavviare FileMaker Server affinché la modifica diventi effettiva. Vedere Utilizzo dell'interfaccia a riga di comando.
Contattare l'autorità di certificazione per rinnovare il certificato SSL.
Questo messaggio può essere visualizzato se l'account utente FileMaker Server non ha accesso in scrittura alla cartella specificata come cartella di backup progressivo.