FileMaker Pro Advanced può avvertire l'utente quando tenta di:
•collegarsi a un host che non supporta connessioni crittografate o per il quale non è possibile verificare il relativo certificato SSL
•caricare un plug-in che non è stato firmato dallo sviluppatore
Esempi di tentativi di connessione che possono portare alla visualizzazione di una notifica sono l'apertura di un file ospitato da FileMaker Pro Advanced o FileMaker Server, l'invio di un'e-mail a un server SMTP con una connessione sicura o l'esecuzione di determinate istruzioni di script.
Se viene visualizzato il messaggio, eseguire una delle seguenti operazioni:
•Per collegarsi sempre all'host, selezionare Consenti sempre connessione a questo host, quindi fare clic su Connetti. FileMaker Pro Advanced si collega all'host e lo aggiunge all'elenco autorizzati (nella finestra di dialogo Preferenze). L'utente non riceverà più alcuna notifica per lo stesso errore per questo host.
•Per collegarsi senza aggiungere l'host all'elenco di quelli autorizzati, fare clic su Connetti.
•In caso di dubbi sul consentire o meno la connessione all'host, fare clic su Annulla e contattare lo sviluppatore della soluzione.
Se un plug-in è abilitato, FileMaker Pro Advanced tenta di caricarlo dopo che è stato installato e ogniqualvolta si avvia FileMaker Pro Advanced. Se un plug-in abilitato non è stato firmato digitalmente dallo sviluppatore, FileMaker Pro Advanced può comunicare all'utente che non è in grado di verificare se il plug-in è stato manomesso da quando è stato creato dallo sviluppatore.
Se viene visualizzato il messaggio, eseguire una delle seguenti operazioni:
•Per caricare sempre il plug-in, selezionare Carica sempre questo plug-in, quindi fare clic su Carica plug-in. FileMaker Pro Advanced carica il plug-in e lo aggiunge all'elenco autorizzati. L'utente non riceverà più alcuna notifica per questo plug-in.
•Per caricare il plug-in senza aggiungerlo all'elenco autorizzati, fare clic su Carica plug-in.
•In caso di dubbi sul consentire o meno il caricamento del plug-in, fare clic su Annulla e contattare lo sviluppatore del plug-in.
1. Windows: selezionare il menu Modifica > Preferenze.
macOS: selezionare il menu FileMaker Pro Advanced > Preferenze.
2. Nella scheda Consentito , selezionare uno o più host o plug-in, quindi premere Backspace.
•FileMaker Pro Advanced consente automaticamente la connessione agli host con certificati SSL verificati e il caricamento di plug-in firmati; questi non sono aggiunti all'elenco autorizzati.
•Per ogni account di sistema operativo su un computer, l'utente controlla gli host e i plug-in aggiunti al proprio elenco di quelli autorizzati. Questo elenco viene applicato a tutti i file FileMaker Pro Advanced aperti dall'utente.