Utilizzo degli strumenti avanzati > Informazioni sulla creazione di soluzioni runtime > Assegnazione di nomi alle soluzioni runtime
 

Assegnazione di nomi alle soluzioni runtime

Nota  Questa funzione è disponibile se è selezionata la preferenza generale Utilizza strumenti avanzati. Vedere Utilizzo degli strumenti avanzati.

L'estensione del nome file associa tutti i file di soluzione runtime all'applicazione runtime. Se un utente ha più di una soluzione di database runtime su una macchina, l'estensione e la chiave di binding assicureranno che venga avviata la corretta applicazione runtime quando si fa doppio clic su un file della soluzione. Usare un'estensione univoca per i sistemi di computer degli utenti.

Nell'assegnare i nomi alle soluzioni runtime tenere presente i seguenti punti:

Il nome runtime specificato nelle Utilità Developer è utilizzato per il nome dell'applicazione runtime e può anche essere utilizzato per il nome della nuova cartella che contiene i file della soluzione di database runtime associati.

I nomi di file possono contenere fino a 31 caratteri. Nella scelta del nome file di soluzioni di database runtime, considerare le piattaforme su cui verrà utilizzata la soluzione runtime in modo che gli script e i riferimenti funzionino correttamente.

Utilizzare l'estensione predefinita .fmpur oppure digitare un'estensione da uno a cinque caratteri.

I nomi di file Windows non possono iniziare con uno spazio.

Le Utilità Developer aggiornano automaticamente tutti i file per utilizzare l'estensione specificata e aggiungere le estensioni ai nomi file. I riferimenti all'origine dati FileMaker utilizzati in relazioni, script e liste valori esterne vengono aggiornati per interagire con i nuovi nomi dei file.

Assegnazione dell'estensione per le soluzioni Windows

L'estensione registra l'applicazione runtime con il sistema operativo Windows. L'estensione viene usata da Windows per scegliere l'applicazione da avviare quando si fa doppio clic su un file della soluzione. Le Utilità Developer aggiungono l'estensione a tutti i nomi dei file di database nella soluzione di database runtime durante il processo di associazione.

Assegnazione dell'estensione per le soluzioni macOS

In macOS, i primi tre caratteri dell'estensione sono utilizzati nel codice autore per l'applicazione runtime. Il codice autore è ancora utilizzato da alcune tecnologie precedenti in macOS e deve essere univoco per garantire che macOS possa stabilire la differenza tra diverse applicazioni runtime. Il codice autore è salvato solo nell'applicazione runtime.

Poiché i codici autore sono formati da quattro caratteri, le Utilità Developer costruiscono il codice utilizzando i primi tre caratteri dell'estensione e inseriscono una "F" maiuscola dopo il primo carattere. L'estensione predefinita "fmpur" a cinque caratteri, ad esempio, diventa il codice autore "fFmp". I codici autore fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.

Nota  I codici autore devono essere registrati presso la Apple Inc. per verificarne l'univocità. È possibile utilizzare l'estensione a cinque caratteri .fmpur perché FileMaker, Inc. ha registrato il codice autore fFmp presso Apple Inc. Contattare Apple Developer Support o accedere al sito Web developer.apple.com per registrare altri codici autore.

Conflitti con estensioni di nome file non univoche in Windows

Se l'estensione non è univoca, può provocare conflitti nel registro di Windows. Ad esempio, se per la soluzione di database runtime si usa l'estensione .fmp12 e sul disco rigido degli utenti è installato FileMaker Pro Advanced, tutte le icone dei documenti di FileMaker Pro Advanced diventeranno icone runtime. Inoltre, i documenti di FileMaker Pro Advanced non apriranno più automaticamente l'applicazione FileMaker Pro Advanced.

Per ripristinare le icone originali dei documenti di FileMaker Pro Advanced:

1. Eliminare l'applicazione runtime.

2. Aprire un documento nell'applicazione FileMaker Pro Advanced, chiuderlo e uscire dall'applicazione.

3. Riavviare il computer.