Utilizzare campi Data per memorizzare:
•date da ordinare o nelle quali è necessario eseguire delle ricerche
•date utilizzate in formule di calcolo o campi Riassunto
•I separatori nei campi Data e l'ordine in cui le parti delle date vengono visualizzate dipendono dalle formattazioni di sistema impostate per il file e dalle formattazioni di visualizzazione impostate per il campo. Per informazioni sulla modifica del formato di visualizzazione di un campo (ad esempio, domenica 7 luglio 2019 o 07/07/2019), vedere Specifica dei formati per i campi Data, Ora o Indicatore data e ora.
•I file nuovi e i cloni dei file esistenti usano la formattazione corrente del sistema operativo per la formattazione delle date.
•Per evitare confusione quando si utilizzano le date in FileMaker Pro Advanced, utilizzare sempre anni a quattro cifre. Per verificare che le date contengano sempre anni a quattro cifre, vedere Definizione della verifica dei campi. Per informazioni sulla gestione delle date con anni a due cifre, vedere Inserimento delle date con anni a due cifre.
•FileMaker Pro Advanced memorizza le date come il numero di giorni a partire dall'1 gennaio 0001. Pertanto è possibile calcolare le date prima o dopo una determinata data sottraendo o sommando un numero di giorni. Ad esempio, in un campo Calcolo il cui risultato è una data, la formula di seguito calcola la data una settimana dopo il valore nel campo Data DataInizio:
DataInizio + 7
È anche possibile sottrarre una data da un'altra per ottenere il numero di giorni compresi tra di esse. Ad esempio:
DataFine - DataInizio