L'assistente Nuovo formato/resoconto permette di creare vari tipi di formato e resoconto da visualizzare su diversi tipi di dispositivi (come schermi di computer laptop o di dispositivi touch), per scopi diversi (come scorrere record, inserire dati, stampare resoconti, etichette o buste) e in diverse visualizzazioni (Visualizza come modulo, tabella e lista). Per dettagli su ogni tipo di formato, vedere Informazioni sui tipi di formato.
1. Nel modo Formato scheda, fare clic su Nuovo formato/resoconto nella barra degli strumenti.
O, nel modo Usa, selezionare il menu File > Gestisci > Formati e fare clic su Nuovo.
Viene visualizzato l'assistente Nuovo formato/resoconto, che permette di creare il tipo di formato desiderato. Durante la selezione vengono visualizzate opzioni aggiuntive. Per alcuni tipi di formati, come le etichette, le buste e i resoconti, vengono visualizzati pannelli aggiuntivi.
Per visualizzare l'argomento della Guida in linea relativo alle opzioni del pannello corrente, premere F1 (Windows) o Comando-< (macOS).
2. Per i formati creati per computer o dispositivi touch, aggiungere campi al formato.
Vedere Definizione e modifica dei campi.
3. Se si desidera stampare un resoconto con orientamento orizzontale o su un formato carta particolare, selezionare il menu File > Impostazioni di stampa (Windows) o il menu File > Impostazioni di pagina (macOS), verificare le impostazioni relative a orientamento e carta, quindi fare clic su OK.
Nel modo Anteprima, è anche possibile fare clic su Impostazioni di stampa (Windows) o Impostazioni di pagina (macOS) nella barra degli strumenti.
Le impostazioni di stampa e di pagina modificate influenzano tutti gli altri formati nel file corrente; potrebbe quindi essere necessario modificare queste impostazioni in un secondo tempo per stampare correttamente gli altri formati.
•Alcuni formati FileMaker Pro Advanced sono suddivisi in sezioni. FileMaker Pro Advanced inserisce nel formato le sezioni necessarie a seconda delle scelte fatte nell'assistente Nuovo formato/resoconto. Una volta chiuso l'assistente, è comunque possibile eseguire qualsiasi operazione sulle sezioni del formato. Vedere Utilizzo delle sezioni del formato.
•A ogni formato creato viene assegnato un tema del formato. Vedere Cambiamento del tema di un formato.
•Se si inserisce un campo nel formato di un altro database (un campo correlato), è opportuno acquisire familiarità con i concetti relativi ai database relazionali. Vedere Utilizzo delle tabelle correlate.
•È possibile visualizzare il formato specificato ogni volta che si apre un file FileMaker Pro Advanced. Vedere Impostazione delle opzioni file.
•Per aggiungere campi a un'etichetta o formato busta esistenti, vedere Posizionamento dei campi di fusione in un formato.
•È possibile duplicare un formato esistente e personalizzare il nuovo formato a seconda delle esigenze. Vedere Duplicazione, eliminazione o ridenominazione dei formati.