Molte applicazioni di Windows utilizzano il protocollo ActiveX Automation per esporre i propri modelli di oggetti al controllo esterno.
Il supporto ActiveX Automation in FileMaker Pro Advanced consente di aprire e chiudere i file di database di FileMaker Pro Advanced, alternare la visibilità dell'applicazione ed eseguire gli script FileMaker Pro Advanced.
FileMaker Pro Advanced è un server di automazione. Gli oggetti che FileMaker Pro Advanced espone per l'automazione sono accessibili da parte di qualsiasi client ActiveX o controller di Automation, inclusi Visual Basic e altri strumenti di programmazione simili.
Il vantaggio principale di ActiveX Automation in FileMaker Pro Advanced è la possibilità di avviare gli script FileMaker Pro Advanced esternamente all'applicazione FileMaker Pro Advanced.
Ad esempio, FileMaker Pro Advanced ActiveX Automation e Visual Basic consentono di creare applicazioni personalizzate (complete di interfaccia) e di eseguire operazioni tramite più applicazioni. Ad esempio, è possibile definire una finestra di Visual Basic con il pulsante "Dati vendite odierne". La routine per "Dati vendite odierne" apre un file di FileMaker Pro Advanced e, richiamando uno script FileMaker Pro Advanced, trova ed esporta tutti i dati relativi alle vendite odierne. La procedura Automation avvierebbe quindi Excel e creerebbe un grafico dei dati esportati.
•Per consentire ad altre applicazioni di accedere a una soluzione FileMaker con ActiveX Automation, l'account dell'utente deve avere il privilegio esteso fmextscriptaccess attivato. Vedere Modifica dei privilegi estesi per un set di privilegi.
•Per poter implementare ActiveX Automation con FileMaker Pro Advanced, è necessario conoscere bene i linguaggi di programmazione Visual Basic o C++.
•Per ulteriori informazioni sulla creazione di script con ActiveX Automation, consultare la Knowledge Base di FileMaker.